Bologna. Le vie d'acqua

Bologna. Le vie d'acqua - G. Pezzoli | Rochesterscifianimecon.com

...qua organizzata dall'associazione culturale La Rose Noire ... Bologna e le vie d'acqua | evento | Bologna ... . Il ritrovo ... Purtroppo dal 4 novembre 2011 le vie d'acqua che attraversano il centro storico di Bologna sono chiuse. La proposta di riapertura delle vie d'acqua sotterranee, con la conseguente riqualificazione dell'area del Canale Navile, è concreta e immediatamente applicabile e arriva in un momento in cui i tempi sono maturi perché sia attuata. Raccontando Bologna città d'Acqua - passeggiata. prenot ... Bologna, rivivranno le sue vie d'acqua - Emilia-Romagna ... ... . Raccontando Bologna città d'Acqua - passeggiata. prenota online! POSTI LIMITATI - Prenotazione obbligatoria Ritrovo: Serraglio del torrente Aposa, via Rubbiani angolo viale Panzacchi. Prossime date: Contributo a persona, da corrispondere in contanti all'accoglienza: € 10,00 Durata: un'ora mezza circa Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - [email protected] Bologna sotterranea / Amici delle vie d'acqua e dei sotterranei di Bologna, Bologna. Mi piace: 2534 · 19 persone ne parlano · 54 persone sono state qui. Bologna sotterranea® / Amici delle acque è... Bologna, 25 luglio 2017 - Le modalità di riapertura delle vie d'acqua sotterranee e la riqualificazione del Canale Navile sono il tema della proposta di valorizzazione che sarà presentata ... L'Associazione Amici delle Vie d'Acqua e dei Sotterranei di Bologna nasce nel 1998 da un folto gruppo di appassionati e da operatori del settore per far conoscere e divulgare le bellezze nascoste legate al ciclo delle acque, che furono così importanti per tutta l'economia bolognese a partire dall'XI secolo. BOLOGNA E LE VIE D'ACQUA Corsi d'acqua naturali e artificiali, ponti, mulini, acquedotti e darsene Bologna e le vie d'Acqua Bologna e le vie d'Acqua Bologna... Bologna e le vie d'acquaDall'età romana al Medioevo fino alle origini del capitalismo industriale:corsi d'acqua naturali e artificiali, mulini, ponti, darsene e acquedotti.Visita di circa 3 ore, ritrovo in Piazza Maggiore a Bologna Visualizza l'elenco dei Percorsi guidati ... (ANSA) - BOLOGNA, 25 LUG - Le modalità di riapertura delle vie d'acqua sotterranee e la riqualificazione del Canale Navile sono il tema della proposta di valorizzazione che sarà presentata ... Bologna e le sue vie d'acqua di Paola Emilia Rubbi. Un viaggio nella storia cittadina. Ponte della Carità, Ponte della Badìa, Ponte della Sega, Ponte del Fondego, Ponte dei Preti: ce ne erano una cinquantina, di ponti, a Bologna. Vuol dire che occorreva scavalcare dei corsi d'acqua. Bologna sotterranea / Amici delle vie d'acqua e dei sotterranei di Bologna, Bologna (...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Pezzoli
DIMENSIONE
3,13 MB
NOME DEL FILE
Bologna. Le vie d'acqua.pdf

DESCRIZIONE

La guida illustra il sistema idraulico bolognese, inquadrandone nella breve introduzione lo sviluppo nei secoli e l'importanza per lo sviluppo industriale della città. Sette itinerari (il percorso dell'acqua potabile, il canale di Savena, il canale di Reno, il canale delle Moline, il torrente Aposa, il canale Cavaticcio, il canale Navile) guidano poi il lettore/turista, bolognese o no, nella scoperta di vie sconosciute, anche tramite puntuali supporti cartografici e fotografici. Chiudono la guida un breve glossario, la bibliografia di riferimento e notizie curiose di musei, negozi, locali tipici sorti per caso o per utilità sulle vie d'acqua.

Ti piacerebbe leggere il libro?Bologna. Le vie d'acqua in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Pezzoli. Leggere Bologna. Le vie d'acqua Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI