Le grand jeu. Scritti di Roger Gilbert-Lecomte e René Daumal

Le grand jeu. Scritti di Roger Gilbert-Lecomte e René Daumal - Roger Gilbert-Lecomte | Rochesterscifianimecon.com

... produits neufs et d'occasion Pleins d'articles en livraison gratuite! Buy Le grand jeu ... René Daumal e gli altri - Pulp libri ... . Scritti di Roger Gilbert-Lecomte e René Daumal by Daumal, René, Gilbert-Lecomte, Roger, Rugafiori, C. (ISBN: 9788845919503) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. « Ne cesse pas de reculer derrière toi-même. Et de là contemple… » René Daumal (1908-1944), je l'ai découvert grâce à la revue Le Grand Jeu , fondée avec ses trois amis Roger Vailland, Roger Gibert-Lecomte et Robert Meyrat qui connaîtra seulement trois numéros de 1928 à 1930.. Le Grand jeu fût en outre un mouvement éponyme -emblématique de cette avant-garde ... rené-daumal: Libri dell'autore in vendita online ... .. Le Grand jeu fût en outre un mouvement éponyme -emblématique de cette avant-garde littéraire de l ... Gilbert Lecomte Roger Libri. Acquista Libri dell'autore: Gilbert Lecomte Roger su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roger Gilbert-Lecomte
DIMENSIONE
8,25 MB
NOME DEL FILE
Le grand jeu. Scritti di Roger Gilbert-Lecomte e René Daumal.pdf

DESCRIZIONE

"Meglio conosciuto, "Le Grand Jeu" occuperebbe un rango insigne nel coro dei movimenti d'avanguardia di questo mezzo secolo" scriveva Claudio Rugafiori nel 1967, presentando il primo degli storici (e da tempo introvabili) "Fascicoli" pubblicati da Adelphi. Esso infatti "propaga un 'messaggio' che ancora oggi può scuotere non poche abitudini di pensiero". È passato più di un trentennio, e questa affermazione suona più attuale che mai. Nel periodo che va dal 1928 al 1932 il gruppo che si stringe attorno ai poco più che adolescenti Daumal e Gilbert-Lecomte (un'esile schiera di "angeli ingangati", come li definiva un altro dei membri, Roger Vailland, uniti da "mille affinità mistiche") intraprende una ricerca che, partendo da una lettura appassionata e radicale della 'Bhagavad Gita' e dei maestri vedantici, lo condurrà a prendere le distanze dal surrealismo e dalle sue facili ricette e a perseguire, attraverso il superamento del 'limite' e la liberazione dalle costrizioni dei sensi, una "caccia alla visione interiore". Fino al raggiungimento dell'ebbrezza, all'evidenza immediata di un sapere assoluto - in quel non-luogo astrale dove i contrari (il vuoto e il pieno, il dentro e il fuori, il dritto e il rovescio) si annullano in quanto tali. Il loro coraggio, scrive ancora Rugafiori, fu "nel porre le domande, esserne garanti, tendere a una risposta esauriente, pagare di persona, fino in fondo".

Ti piacerebbe leggere il libro?Le grand jeu. Scritti di Roger Gilbert-Lecomte e René Daumal in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Roger Gilbert-Lecomte. Leggere Le grand jeu. Scritti di Roger Gilbert-Lecomte e René Daumal Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI