La vita è un'emozione? Mass media, nuovi media e sfide educative

La vita è un'emozione? Mass media, nuovi media e sfide educative - Alberto Arato | Rochesterscifianimecon.com

...tica multimediale. Le nuove tecnologie elettroniche possono essere un valido ausilio all'educazione perché amplificano le capacità espressive individuali ... Alberto Arato - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store ... . Internet ed educazione ai mass media. Oggi i media hanno raggiunto un ruolo importante nella società infatti l'uso sempre maggiore dei computer e di internet sta rivoluzionando i metodi di insegnamento e di educazione. I nuovi media stanno spazzando via quelli che hanno fatto la storia delle comunicazioni di massa, ponendo le basi nell'elettronica. In questo senso, lungimirante si mostra l'approccio multidisciplinare, attento cioè all'uomo in tutti gli ambiti della sua vita, che il Comitato per il ... La vita è un'emozione? Mass media, nuovi media e sfide ... ... . In questo senso, lungimirante si mostra l'approccio multidisciplinare, attento cioè all'uomo in tutti gli ambiti della sua vita, che il Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana ha posto come architrave del rapporto-proposta La sfida educativa. È, infatti, soltanto da una visione dell'uomo nella sua interezza che ... Mass media, nuovi media e sfide educative", di Alberto Arato e Marinella Geuna, e "Guardami negli occhi quando dici no. La domanda di giustizia negli adolescenti di oggi", di Giovanni Cappello. ALLA MODERNITA' DEI MEDIA DEVE CORRISPONDERE QUELLA DELL'EDUCAZIONE. di Andrea Torrente . Premessa. L'ambiente naturale dell'informazione, e degli strumenti adatti a diffonderla, è cambiato radicalmente negli ultimi settant'anni, perciò non si può immaginare una scuola che non prenda in considerazione questa profonda evoluzione. Nei paesi sviluppati la maggioranza dei cittadini considera l'istruzione qualcosa di scontato, ma nella sua forma moderna essa è affermata solo in seguito a una lunga evoluzione. Queste sono le finalità più importanti della media education, un campo di studio, di ricerche e di esperienze che considera i media come una risorsa fondamentale per la formazione di giovani e adulti: ciò aprirebbe loro nuove possibilità di «vedere il mondo» e di «saper stare al mondo», un'opportunità concessa dai nuovi strumenti digitali che tuttavia, per converso, possono ... «Cominciate a credere che la tv è la realtà, e che le vostre vite sono irreali. Voi fate tutto quello che la tv vi dice: vi vestite come in tv, mangiate come in tv, tirate su bambini come in tv, persino pensate co-me in tv! Questa è pazzia di massa.» (Peter Finch, in Quinto potere, 1976). «Bisognerebbe raccogliere 500.000 mila firme per I premi di [email protected] Per partecipare al campionato di Repubblica Scuola ogni studente dovrà scrivere, tra il 1 ottobre 2016 e il 31 maggio 2017, almeno due componimenti nella sezione Studente Reporter, un articolo a tema libero nella sezione Dalla Scuola, una didascalia nella sezione La Gara della Didascalia e un contributo a scelta in una delle sezioni La Mia Foto e Il Mio Disegno....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Arato
DIMENSIONE
11,10 MB
NOME DEL FILE
La vita è un'emozione? Mass media, nuovi media e sfide educative.pdf

DESCRIZIONE

Le pagine di questo saggio sono state pensate per tutte le persone che amano e si dedicano ai ragazzi, e non sempre ottengono ciò che desiderano nel cercare di trasmettere loro l'"arte del vivere".Gli autori analizzano le problematiche legate al vissuto emozionale nella società dell'informazione: dalla pubblicità al cinema, dalla televisione ai videogiochi, quali sono le strategie di un "gioco comunicativo" che, se entusiasmante da un lato, dall'altro rischia di provocare preoccupanti confusioni di piani cognitivi?Indispensabile è che gli educatori svolgano una seria riflessione sul proprio ruolo nel contesto della società massmediale per aiutare i giovani a ritrovare equilibrio psico-fisico e senso del vivere. Perché non sia troppo tardi e perché il mondo dell'educazione riesca a leggere le richieste di aiuto, molto spesso celate e ancora più spesso inconsapevoli, che i giovani gli rivolgono.

Ti piacerebbe leggere il libro?La vita è un'emozione? Mass media, nuovi media e sfide educative in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alberto Arato. Leggere La vita è un'emozione? Mass media, nuovi media e sfide educative Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI