Maria Maddalena. L'amata di Gesù nei testi apocrifi

Maria Maddalena. L'amata di Gesù nei testi apocrifi - Carla Ricci | Rochesterscifianimecon.com

...III secolo. In questi scritti la trasfi. ... Maria Maddalena | Carla Ricci ... .. Maria Maddalena - L'Amata di Gesù nei testi apocrifi. di Carla Ricci ... Carla Ricci ricerca nei testi apocrifi del Nuovo Testamento le tracce di Maria di Magdala,… continua . Libro EAN 9788821599798 I Vangeli apocrifi - Vol.2.2. di Armand Puig i Tárrech |-San Paolo Edizioni (marzo 2017) ... Carla Ricci "Maria Maddalena" L'Amata di Gesù nei testi apocrifi Claudiana www.claudiana.it In queste pagine evocative ... Maria Maddalena. L'amata di Gesù nei testi apocrifi ... ... .claudiana.it In queste pagine evocative e appassionate, Carla Ricci ricerca nei testi apocrifi del Nuovo Testamento le tracce di Maria di Magdala, ritrovando una «memoria di lei», una «memoria del cuore», una Maddalena amata di Gesù e prediletta «donna di luce», proprio per questo osteggiata e cancellata ... I vangeli apocrifi sono un eterogeneo gruppo di testi a carattere religioso che si riferiscono alla figura di Gesù Cristo che nel tempo sono stati esclusi dal canone della Bibbia cristiana.. I vangeli apocrifi fanno parte della "letteratura apocrifa", un fenomeno religioso e letterario rilevante del periodo patristico.Sovente dotati dell'attribuzione pseudoepigrafa di qualche apostolo o ... L'amata di Gesù nei testi apocrifi, libro di Carla Ricci, edito da Claudiana. In queste pagine evocative e appassionate, Carla Ricci ricerca nei testi apocrifi del Nuovo Testamento le tracce di Maria di Magdala, ritrovando una «memoria di lei», una «memoria del cuore», una Maddalena amata di Gesù e prediletta «donna di luce», proprio per questo osteggiata e cancellata dalla tradizione. I primi testi cristiani descrivono Maria Maddalena come «la donna che conosceva il Tutto». era colei che «Cristo amava più di tutti i ,discepoli». Era l'apostola «dotata di una conoscenza, una visione e una percezione molto superiori a quelle di Pietro», ed era la sposa diletta che unse Gesù al Sacro Matrimonio (Hieros Gamos) a Betania. Il Vangelo di Maria Maddalena è un testo in lingua copta risalente al secondo secolo dopo Cristo (150 d Vangeli apocrifi maria maddalena pdf. c. ) derivante da un proto-testo precedente mai ritrovato che però era già molto diffuso ed affermato tra le prime comunità cristiane....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carla Ricci
DIMENSIONE
7,20 MB
NOME DEL FILE
Maria Maddalena. L'amata di Gesù nei testi apocrifi.pdf

DESCRIZIONE

In queste pagine evocative e appassionate, Carla Ricci ricerca nei testi apocrifi del Nuovo Testamento le tracce di Maria di Magdala, ritrovando una «memoria di lei», una «memoria del cuore», una Maddalena amata di Gesù e prediletta «donna di luce», proprio per questo osteggiata e cancellata dalla tradizione. La ricerca di Carla Ricci nella letteratura «dell'altrove», una letteratura di comunità dedite a conservare «memorie altre», nello specifico di Maria Maddalena, propone tre linee di trasmissione femminile, sottese ai testi, su Gesù e le donne: la memoria dei racconti della passione e risurrezione; dei dialoghi legati agli insegnamenti riservati a Miriam; e delle seguaci di Cristo. Attraverso i testi apocrifi ritrovati nei secoli scorsi si rivela una verità «altra» in cui l'Autrice scopre le tracce di una memoria di Maria Maddalena, amata «donna di luce» di Gesù, non a caso avversata e rimossa. Non manca un contributo al tentativo di ricostruire i modi, i perché e i quando della trasmissione e della cancellazione della memoria. Con il testo integrale del Vangelo di Maria e, per la prima volta in Italia, la riproduzione delle pagine del papiro del Vangelo di Maria.

Ti piacerebbe leggere il libro?Maria Maddalena. L'amata di Gesù nei testi apocrifi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carla Ricci. Leggere Maria Maddalena. L'amata di Gesù nei testi apocrifi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI