La via del distacco

La via del distacco - Eckhart (maestro) | Rochesterscifianimecon.com

...LGS. N. 276/2003. Il distacco del lavoratore (o comando), disciplinato dall' art ... Meister Eckhart e la via del distacco | Blog di ... ... . 30 del D. Lgs. n. 276/03, consiste in un scelta organizzativa con cui il datore di lavoro (distaccante), nel soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto ( distaccatario ) per l'esecuzione di una ... Via Calandrelli 25, Roma 00153 Giovedì 25 maggio, ore 17,30 Marco Vannini tiene una conferenza su: Meister Eckhart, La via del distacco. anche in occasione della pubblicazione del libro omonimo (Lorenzo de' Medici P ... La via del distacco - Eckhart (maestro) - Libro ... ... . anche in occasione della pubblicazione del libro omonimo (Lorenzo de' Medici Press, Firenze, pp. 126, euro 12) "La via del distacco" di Meister Eckhart - LdM Press Meister Eckhart LA VIA DEL DISTACCO a cura di Marco Vannini Il domenicano tedesco Eckhart afferma che il cuore del proprio insegnamento consiste nel distacco, ovvero nello spogliarsi di tutto ciò che è superficiale, casuale e superfluo, per trovare l'essenza di noi stessi, ovvero quel "fondo" dell'anima, che è Dio, ma che anche noi ... La Via Del Distacco è un libro di Meister Eckhart, Vannini Marco (Curatore) edito da Lorenzo De Medici Press a dicembre 2017 - EAN 9788899838102: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Praticare il distacco verso la dipendenza, verso "la paura ossessiva che succeda loro qualcosa, che si sbaglino…". Il distacco ha bisogno anche di una certe dose di realtà, che ci permetta di scoprire in noi stessi certe convinzioni limitanti o perfino ossessioni che, lungi dal renderci liberi, ci vincolano in dimensioni quasi ossessive Inserendosi in una grande tradizione filosofica e spirituale che da Eraclito e Platone, passando per la mistica cristiana, giunge fino a Spinoza e Hegel, Meister Eckhart - principale esponente della mistica speculativa tedesca - ci propone la «via del distacco»....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Eckhart (maestro)
DIMENSIONE
12,47 MB
NOME DEL FILE
La via del distacco.pdf

DESCRIZIONE

Considerato unanimemente figura normativa di vita spirituale, quello che i contemporanei chiamarono "Meister", ovvero maestro, per eccellenza, il domenicano tedesco Eckhart (1260-1327 ca.) porta a compimento la grande lezione dei filosofi pagani, "che conobbero la verità prima del cristianesimo". La grande lezione è la via del distacco, ovvero dell'abbandono di tutto ciò che è inessenziale, per trovare il nostro vero essere, il "fondo dell'anima", che non è l'ego psicologico particolare, ma l'universale spirito, Dio stesso. Per il cristiano Eckhart, la via del distacco della filosofia antica è quella stessa insegnata dal Cristo: "Chi vuole essere mio discepolo, rinunci a se stesso", e conduce a condividere l'essenza del figlio di Dio, del logos, che nasce nell'anima nostra e la porta a beatitudine infinita. Un insegnamento tanto sconvolgente quanto inconsueto, che non a caso fruttò al Meister l'accusa di eresia e la rimozione, per secoli, dal patrimonio comune del mondo cristiano. Questa antologia, curata da Marco Vannini, traduttore italiano dell'intera opera di Eckhart, offre al lettore un quadro sufficientemente ampio della dottrina del maestro domenicano.

Ti piacerebbe leggere il libro?La via del distacco in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Eckhart (maestro). Leggere La via del distacco Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI