Nuovo umanesimo o nichilismo. Grandezza e miseria dell'Occidente

Nuovo umanesimo o nichilismo. Grandezza e miseria dell'Occidente - Michele Borrelli | Rochesterscifianimecon.com

...tto apel Un umanesimo (nuovo, planetario) in grado di unire gli sforzi storici dell'emancipazione dell'uomo con i luoghi di appartenenza (l'idea originaria di phisis e l'idea di kosmos), che potremmo tradurre oggi con le voci: (ricerca di) umanità e (cura e difesa della) natura ... "Nuovo umanesimo e nichilismo": il nuovo libro di Michele ... ... . Michele Borrelli Nuovo umanesimo o nichilismo. Grandezza e miseria dell'Occidente Con un saggio di Karl-Otto Ape... Nuovo Umanesimo O Nichilismo - Grandezza E Miseria Dell'occidente è un libro di Borrelli Michele edito da Asterios a maggio 2017 - EAN 9788893130424: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Nuovo umanesimo o nichilismo. Grandezza e miseria dell'Occidente Con un saggio di Karl-Otto Apel Asterios Editore, Trieste 2017 OMNIA SUNT COMMUNIA La presente ricerca pone al centro delle sue riflessioni l'idea di umanesimo nel pensiero occidenta ... Nuovo umanesimo o nichilismo. Grandezza e miseria dell ... ... .it, la grande libreria online. Nuovo umanesimo o nichilismo. Grandezza e miseria dell'Occidente Con un saggio di Karl-Otto Apel Asterios Editore, Trieste 2017 OMNIA SUNT COMMUNIA La presente ricerca pone al centro delle sue riflessioni l'idea di umanesimo nel pensiero occidentale. Nuovo umanesimo o nichilismo. Grandezza e miseria dell'Occidente, Libro di Michele Borrelli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Asterios, collana Piccola bibliothiki, brossura, data pubblicazione maggio 2017, 9788893130424. Grandezza e miseria dell'Occidente" di Michele Borrelli L'educazione come cura dei sentimenti Senza la cura dei sentimenti , senza una educazione ai sentimenti è a rischio le tenuta del nostro Io (inconscio del singolo), della nostra collettività (inconscio collettivo), in ultima analisi: è a rischio la nostra civiltà. Acquista online il libro Nuovo umanesimo o nichilismo. Grandezza e miseria dell'Occidente di Michele Borrel...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michele Borrelli
DIMENSIONE
11,55 MB
NOME DEL FILE
Nuovo umanesimo o nichilismo. Grandezza e miseria dell'Occidente.pdf

DESCRIZIONE

Il futuro è una categoria etica, un'idea regolativa per portare avanti una buona vita in responsabilità e moralità. Non bastano le conoscenze e i saperi, abbiamo fortemente bisogno di moralità per orientarci nell'orizzonte dei principi di una buona vita; allo stesso tempo, abbiamo bisogno del cuore per muovere e smuovere la responsabilità di coscienze ferme al sonno dell'indifferenza. La responsabilità è una questione etica, ma senza i sentimenti, senza il cuore, anche l'etica rimane sospesa, fredda, inerme. Senza l'empatia, non si entra nel rispetto, nel riconoscimento, nell'affetto per l'altro e per le cose. Il passaggio dall'Io al Noi non è, come qualcuno teme, la negazione del sé, la perdita della propria identità. L'interrelazione è riconoscimento reciproco, rispetto reciproco. Ecco perché l'educazione alla mondialità si dispiega su due piani: da un lato, sul piano antropologico che è lo sviluppo dell'uomo nella sua integralità e che presuppone i tre più volte menzionati ambiti di scienza, morale e arte e, dall'altro, sul piano della convivenza pacifica planetaria dei popoli, nella difesa e nella cura della vita (non solo umana) e della terra.

Ti piacerebbe leggere il libro?Nuovo umanesimo o nichilismo. Grandezza e miseria dell'Occidente in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Michele Borrelli. Leggere Nuovo umanesimo o nichilismo. Grandezza e miseria dell'Occidente Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI