Ricordo dell'autrice de «I diritti della donna»

Ricordo dell'autrice de «I diritti della donna» - William Godwin | Rochesterscifianimecon.com

...diritti della donna (A Vindication ... Con il termine storia dei diritti delle donne si indica i diritti umani riconosciuti, più o meno, alle donne nei vari periodi storici ... Diritti delle donne e leggi, il percorso a tappe del ... ... .. Nelle varie tipologie delle diverse civiltà storiche, il riconoscimento del diritto della donna è dimostrato da prove documentarie delle prime organizzazioni sociali.. Oggi, in difesa della donna, vi sono le leggi approvate via via in tutela contro ... Le donne erano ritenute parte della comunità perché mogli o figlie dei cives, a loro erano riconosciute protezione e alcuni diritti ma non quelli relativi al governo d ... Donne: breve storia del riconoscimento giuridico della parità ... ... Le donne erano ritenute parte della comunità perché mogli o figlie dei cives, a loro erano riconosciute protezione e alcuni diritti ma non quelli relativi al governo della cosa pubblica che si ... In occasione delle Festa della donna (detto anche il "Giorno dei Diritti Internazionali della Donna", diritti che nel corso del secolo scorso sono stati raggiunti faticosamente e che in alcuni paesi sono ben lungi dall'essere ottenuti) presento - in omaggio alla figura femminile - un'ampia raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla donna. Una selezione tra le donne da ricordare nel 2013: ognuna, con le parole o con l'esempio, ci ha dato piccole e grandi lezioni di femminismo e dignità. E una certa scossa rock'n'roll. Vogliamo celebrare l'8 marzo, giornata mondiale della donna, con una playlist di 10 capolavori della musica, composti da donne o ispirati alle donne, ai loro pregi, alla loro bellezza, alle loro ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
William Godwin
DIMENSIONE
6,16 MB
NOME DEL FILE
Ricordo dell'autrice de «I diritti della donna».pdf

DESCRIZIONE

L'opera qui tradotta narra la vita di Mary Wollstonecraft, pensatrice politica vissuta nella seconda metà del Settecento e moglie del filosofo anarchico William Godwin, l'autore di questa biografia. Pubblicata pochi mesi dopo la morte della Wollstonecraft quest'ultima porta i segni del dolore provato da Godwin per l'improvvisa e tragica conclusione di una relazione sentimentale che per entrambi i protagonisti è stata straordinariamente coinvolgente, delicata e intensa al tempo stesso. Pertanto, essa non costituisce soltanto una fonte di dettagliate informazioni sulla Wollstonecraft, ma ci permette anche di comprendere meglio la figura e la sensibilità di Godwin.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ricordo dell'autrice de «I diritti della donna» in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore William Godwin. Leggere Ricordo dell'autrice de «I diritti della donna» Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI