Brevi note sull'errore giudiziario in Italia

Brevi note sull'errore giudiziario in Italia - Alberto Cianfarini | Rochesterscifianimecon.com

...ONTATTI. Tel.: 06 39741182. email [email protected] ... I 7 più incredibili errori giudiziari della storia. - The ... ... .it Indirizzo: Piazzale Clodio 26 ABC. 00195 Roma. Orari libreria: lun-ven 9,00/19,30 sab 9,30/13,30 paragonare - Brevi note sull'errore giudiziario in Italia - Alberto Cianfarini ISBN: 9788833001456 - Brevi note sull'errore giudiziario in Italia, libro di Alberto Cianfarini, edito da Primiceri Editore. Il rischio di errore giudiziario è un dato… Il rischio di errore giudiziario è un dato immanente in quasi in ogni indagine, purtroppo anche in quella più accurata. Esso è indefettibilmente presente in tutti gli ord ... Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone - Errori giudiziari ... . Esso è indefettibilmente presente in tutti gli ordinamenti del mondo, pur in presenza di strumenti processuali molto diversi, ed è determinato da svariate e molteplici ragioni, sia tecniche giuridiche (il sistema italiano prevede normativamente la possibilità di errore ... Un magistrato contro la gogna giudiziaria. Confessioni di un giudice di sinistra, a cura di Claudio Cerasa, Einaudi, 2015; Alberto Cianfarini, Brevi note sull'errore giudiziario in Italia, Primiceri Editore, 2019, ISBN 978-88-3300-145-6; Voci correlate [modifica | modifica wikitesto] Enzo Tortora; Falsi ricordi; False accuse; Falsa testimonianza Un errore giudiziario è la sanzione, detentiva o pecuniaria, per una persona che non ha commesso il reato di cui è accusato. Il termine può anche riferirsi a errori in altri contesti come, ad esempio, nei processi in ambito civile. Molti sistemi giudiziari hanno una diversa procedura di archiviazione di un caso. Errori giudiziari, in 24 anni 24 mila innocenti in cella Costa: «Numeri patologici» Docufilm dall'idea di due giornalisti e un avvocato. Cifre sconcertanti: dal 1992 lo Stato ha pagato 630 ... L'ordinamento giudiziario in Italia è l'insieme delle norme che regolano la costituzione e il funzionamento di tutti gli organi che esercitano l'ufficio giurisdizionale. È disciplinato in via generale dal regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, più volte modificato anche al fine di assicurane la compatibilità con la Costituzione La giustizia in Italia non sempre funziona come dovrebbe. Che è lenta, troppo lenta, lo sappiamo tutti. Che non sempre sia lungimirante, anche questo lo sappiamo: alcuni imputati sono stati prima assolti e poi condannati (è il caso di Alberto Stasi, imputato dell'omicidio di Garlasco, 2007) o prima condannati e poi assolti (è il caso di Am...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Cianfarini
DIMENSIONE
4,85 MB
NOME DEL FILE
Brevi note sull'errore giudiziario in Italia.pdf

DESCRIZIONE

Il rischio di errore giudiziario è un dato immanente in quasi in ogni indagine, anche in quella più accurata. Esso è presente in tutti gli ordinamenti del mondo ed è determinato da svariate e molteplici ragioni, sia tecniche giuridiche, sia dettate dalla sempre presente fallibilità umana. In questo lavoro, si affronterà il tema di quel particolare errore giudiziario che si pone specificamente sotto la soglia della colpa grave. Quell'errore giudiziario che non comporta mai alcuna responsabilità né per la polizia giudiziaria, né per i magistrati che ne sono stati gli inconsapevoli difensori, qualche volta artefici, comunque fornitori a esso di una paludata veste giuridica. Viene analizzato l'errore giudiziario nell'ottica della valutazione di quella particolare attività (insindacabile) da parte del magistrato volta all'interpretazione di norme di diritto, per la (discutibile ex post) valutazione del fatto, degli indizi e delle prove; spazi questi che non sono mai forieri per il decidente di sanzioni e\o risarcimenti ma che, contemporaneamente, con maggiore studio e approfondimento degli indizi e delle prove emergenti, avrebbero potuto essere umanamente evitati. Prefazione di Felice Costabile.

Ti piacerebbe leggere il libro?Brevi note sull'errore giudiziario in Italia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alberto Cianfarini. Leggere Brevi note sull'errore giudiziario in Italia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI