Il ripostiglio di Enemonzo e la monetazione del Norico

Il ripostiglio di Enemonzo e la monetazione del Norico - Giovanni Gorini | Rochesterscifianimecon.com

..., Il ripostiglio di Enemonzo e la monetazione del Norico, Padova, Esedra, [2005], 162 p ... Storia di un cavallo - Monete Preromane - Lamoneta.it ... ... . Gian Paolo Gri, Carla Marcato, Crasulas e Crasuladôrs, a cura di Stefano Morandini e Augusto Petris, Enemonzo, Comune di Enemonzo, c2006, 103 p. (+ DVD) Enza Sina (a cura di), Enemonzo e Preone, Udine, Società filologica friulana, 1998, 346 p. Il ripostiglio di Enemonzo e la monetazione del Norico è un libro di Giovanni Gorini pubblicato da Esedra nella collana Numismatica patavina: acquista su IBS a 26.60€! Inizi. Le prime monete dei Norici furono le cosiddette monete con il tipo „Ku ... Giovanni GORINI: Il ripostiglio di Enemonzo e la ... ... .60€! Inizi. Le prime monete dei Norici furono le cosiddette monete con il tipo „Kugelreiter", battute come tetradracmi.Nel ripostiglio scoperto a Enemonzo nel 1998, accanto a 40 tetradracmi norici del tipo Kugelreiter, furono rinvenuti anche 359 vittoriati romani, che permettono di fissare un nuovo terminus post quem per le emissioni noriche all'anno 130 a. C.. Il ripostiglio di Enemonzo e la monetazione del Norico, Libro di Giovanni Gorini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Esedra, collana Numismatica patavina, brossura, data pubblicazione maggio 2009, 9788886413954. Acquista online il libro Il ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Gorini
DIMENSIONE
12,35 MB
NOME DEL FILE
Il ripostiglio di Enemonzo e la monetazione del Norico.pdf

DESCRIZIONE

La fortunata occasione del ritrovamento in Friuli di un ripostiglio di 40 tetradrammi del tipo "Kugelreiter", associati a 359 vittoriati romani repubblicani, ha permesso di modificare in modo sostanziale la cronologia di queste emissioni. Infatti, per questa serie monetale non può più avere ragione di esistere una cronologia al 60 a.C. E da preferire un'attribuzione alla metà del II sec. a.C. per tutta una serie di elementi numismatici, ponderali, epigrafici, tipologici ed infine storici.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il ripostiglio di Enemonzo e la monetazione del Norico in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni Gorini. Leggere Il ripostiglio di Enemonzo e la monetazione del Norico Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI