Ildegarda di Bingen. Una biografia teologica

Ildegarda di Bingen. Una biografia teologica - Giordano Frosini | Rochesterscifianimecon.com

...ccardi, Ildegarda di Bingen, Paoline 2016 ... Santa Ildegarda di Bingen — S ildegarda di bingen teologia ... ... . Ildegarda di Bingen è oggetto da molti anni dell'interesse di storici, teologi, studiosi di scienze e di folklore: la ... lettere, scritti di vario genere, compresi testi di medicina e farmacologia. Questa biografia teologica si sofferma, in particolare, su alcuni aspetti della riflessione della profetessa renana che hanno riflessi anche ... Nasce a Bermesheim nel 1098, ultima di dieci figli. Il suo nome di battesimo, tradotto lett ... Ildegarda di Bingen. Una biografia teologica | DISF.org ... . Il suo nome di battesimo, tradotto letteralmente, significa «colei che è audace in battaglia». Tra il 1147 e il 1150, sul monte di San Ruperto vicino a Bingen, sul Reno, Ildegarda fonda il primo monastero e, nel 1165, il secondo, sulla sponda opposta del fiume. È una persona delicata e soggetta alle malattie, tuttavia, raggiunge l'età di ... Santa Ildegarda di Bingen. Ildegarda è la prima mistica tedesca, celebre per le sue visioni e le sue profezie. Suo intento, quello di scuotere la coscienza delle persone del suo tempo. Nacque nel 1098 in Renania, a Bermersheim, nei pressi di Alzey, e morì nel 1179, all'età di 81 anni, nonostante la permanente fragilità della sua salute....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giordano Frosini
DIMENSIONE
12,7 MB
NOME DEL FILE
Ildegarda di Bingen. Una biografia teologica.pdf

DESCRIZIONE

Parlava con autorità, dettava legge nel mondo monastico, indicava linee di condotta, rimproverava con forza preti infedeli, vescovi mediocri, papi non all'altezza, persino un imperatore della tempra di Federico Barbarossa. Ildegarda di Bingen, religiosa benedettina, santa e dottore della Chiesa, è una delle figure più sorprendenti del Medioevo europeo e ha lasciato in eredità un complesso di libri, lettere, scritti di vario genere, compresi testi di medicina e farmacologia. Questa biografia teologica si sofferma, in particolare, su alcuni aspetti della riflessione della profetessa renana che hanno riflessi anche nella nostra epoca: il tema dell'Anima mundi, sfociato oggi nella concezione del panenteismo, secondo la quale Dio è immanente nell'universo, ma al tempo stesso lo trascende; l'idea della Chiesa mistero, posizione che collocala badessa un passo avanti il concilio Vaticano I e fino alle soglie del Vaticano II; l'affermazione chiara e anche rivoluzionaria della creazione fatta per amore e non tanto per la gloria di Dio, come dirà ancora il Vaticano I. Alla profetessa renana si attribuisce inoltre una benemerenza nel campo dell'ecologia, per il suo impegno scientifico e per la considerazione riservata alla cura del corpo e della materia.

Ti piacerebbe leggere il libro?Ildegarda di Bingen. Una biografia teologica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giordano Frosini. Leggere Ildegarda di Bingen. Una biografia teologica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI