La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari

La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari - Annarita Zepponi | Rochesterscifianimecon.com

...aggi / MUSICA CRITICA. 978-88-317-4404-1 ... PDF diffusione:18294 Pag. 22 ... . Attraverso il prisma musicale delle opere liriche di Augusto Massari (1887-1970), musicista della ... La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari, dell'editore Marsilio, collana Saggi. Percorso di lettura del libro: Arte, Musica. : Attraverso il prisma musicale delle opere liriche di Augusto Massari (1887-1970), musicista della «generazione... Categoria: La musica ritrovata Bonazzo ... La musica ritrovata di Augusto Massari da San Giovanni in ... ... .. Categoria: La musica ritrovata Bonazzoli Angelo, Zepponi Andrea. La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari . Luca Menichetti. Appena tre anni fa Alessandro Zignani, col suo libro "La storia negata. La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari: Attraverso il prisma musicale delle opere liriche di Augusto Massari (1887-1970), musicista della «generazione dell'80» che nella provincia romagnola fra San Giovanni in Marignano e Rimini attraversa le due guerre mondiali e oltrepassa le soglie della modernità, oltre quel ventennio mussoliniano la cui musica concomitante è spesso ... "La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari" a cura di Angelo Bonazzoli e Andrea Zepponi - Marsilio. Nel 1982 l'Amministrazione Comunale di San Giovanni in Marignano volle intestare il suo rinato Teatro comunale, piccolo ma storico, al compositore, marignanese di nascita e riminese d'adozione, Augusto Massari (1887-1970), qui nato il 1° giugno 1887.... Sabato 13 Ottobre alle ore 17.30, nell'ambito dell'Open Day dei Teatri storici dell'Emilia Romagna, verrà presentato a San Giovanni in Marignano, presso il teatro comunale, il libro "La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari", a cura di Angelo Bonazzoli ed Andrea Zepponi, edito da Marsilio di Venezia. Si tratta di un saggio che... Lo scorso 14 gennaio è ricorso il cinquantesimo della morte del compositore riminese M. Augusto Massari. Nato a San Giovanni in Marignano nel 1887, e morto a Rimini il 14 gennaio del 1970, il Massari è stato una figura polie...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Annarita Zepponi
DIMENSIONE
11,83 MB
NOME DEL FILE
La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari.pdf

DESCRIZIONE

Attraverso il prisma musicale delle opere liriche di Augusto Massari (1887-1970), musicista della «generazione dell'80» che nella provincia romagnola fra San Giovanni in Marignano e Rimini attraversa le due guerre mondiali e oltrepassa le soglie della modernità, oltre quel ventennio mussoliniano la cui musica concomitante è spesso misconosciuta per motivi che esulano dal mero fatto musicale, oggi possiamo riconoscere i valori di un mondo che aveva ancora qualcosa da celebrare. Alla luce degli ultimi rinvenimenti e in attesa di una totale ricognizione del corpus massariano, il volume consente, attraverso l'analisi delle vicende biografiche e dell'opera di Massari, di tracciare la fenomenologia di una provincia e di delineare un profilo culturale più ampio del momento storico in cui il musicista marignanese ha composto. Appoggiandosi ai libretti della sua produzione operistica, originale nei soggetti scelti e nella loro veste musicale, vengono qui considerate le costanti e le peculiarità del genere, anche attraverso il suo confronto con opere di grandi e riconosciuti maestri e la sua relazione con i mass media dell'epoca, in particolare il cinema che l'opera inevitabilmente incontra con esiti felici. Premessa di Maria Chiara Mazzi.

Ti piacerebbe leggere il libro?La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Annarita Zepponi. Leggere La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI