Giacometti. La scultura

Giacometti. La scultura - Anna Coliva | Rochesterscifianimecon.com

...na, a confronto con la classicità del passato custodita da un tempio della scultura del calibro della Galleria Borghese di Roma ... Capire Alberto Giacometti in pochi minuti. Autobiografia ... ... .. La sagoma bronzea esile e dinamica, che ha detenuto il record per il prezzo di acquisto di un'opera d'arte ... La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale di Roma presenta all'interno delle sale della Galleria Borghese, quindi immersa nelle sue collezioni, la mostra "Giacometti. La Scultura". La mostra, organizzata dalla Galleria Borghese, è curata da Anna Coliva, direttrice della Galleria, e da Chisti ... Giacometti. La scultura - News-Art ... . La Scultura". La mostra, organizzata dalla Galleria Borghese, è curata da Anna Coliva, direttrice della Galleria, e da Chistian Klemm, illustre studioso dell ... Scultore celebre per le sue esili e filiformi figure umane, Alberto Giacometti nasce il 10 ottobre 1901 a Borgonovo (Svizzera) in piena Val Bregaglia, da Giovanni, pittore neo-impressionista e suo primo insegnante, e Annetta Stampa. Successivamente frequenterà l'École des Beaux-Arts e l'École des Arts et Metiers a Ginevra. Nel 1921, dopo un'infanzia sostanzialmente felice, si trasferisce a ... A partire dal 5 febbraio fino al 25 maggio, le sale di Galleria Borghese a Roma ospitano la mostra Giacometti. La Scultura. La mostra è curata da Anna Coliva, direttrice della Galleria, e da Christian Klemm, illustre studioso dell'opera di Giacometti e realizzatore delle monografiche più importanti sull'artista. La Scultura". La mostra, organizzata dalla Galleria Borghese, è curata da Anna Coliva, direttrice della Galleria, e da Chistian Klemm, illustre studioso dell'opera di Giacometti e realizzatore delle mostre più importanti sull'artista. 15-giu-2017 - Esplora la bacheca "Giacometti" di ceciliavitiello su Pinterest. Visualizza altre idee su Alberto giacometti, Arte, Scultura. Nato dal desiderio di raccontare la tragicità della scultura moderna a confronto con la classicità del passato, il volume, a corredo dell'importante rassegna romana, racconta l'opera di uno dei più grandi artisti del '900, Alberto Giacometti, in dialogo con i capolavori della Galleria Borghese, luogo per definizione della scultura. Infine Giacometti si misurerà su un tema caro a Rodin, la rappresentazione dell'Uomo che cammina, una profonda riflessione sulla complessità della condizione umana. L'esposizione della Fondazione MAPFRE fra un maestro del modernismo, Auguste Rodin, ed un artista chiave del XX secolo, Alberto Giacometti, e' dunque molto opportuna ed ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Anna Coliva
DIMENSIONE
6,15 MB
NOME DEL FILE
Giacometti. La scultura.pdf

DESCRIZIONE

Nato dal desiderio di raccontare la tragicità della scultura moderna a confronto con la classicità del passato, il volume, a corredo dell'importante rassegna romana, racconta l'opera di uno dei più grandi artisti del '900, Alberto Giacometti, in dialogo con i capolavori della Galleria Borghese, luogo per definizione della scultura. Come scrive Anna Coliva: "Incontrando le forme sinuose e bianche della Femme couchée qui reve attraverso le quali si scorgono quelle della Paolina di Canova, il cui volto è riflesso, sull'altro lato, nella Tete qui regarde; nel passo pesante dell'Homme qui marche, in cui risuona l'eco di quello affaticato di Enea sotto il peso di Anchise; nella Femme qui marche, nera e misteriosa come le sfingi di basalto della Sala egizia; nell'equilibrio instabile dell'Homme qui chavire, fuori asse e pronto a perdere l'equilibrio come il David di Bernini; ecco, di fronte a tutte queste opere il visitatore percepirà che le sculture di Giacometti creano attorno a sé l'alone volumetrico di una drammatica cornice immateriale, invisibile ma sensibile".

Ti piacerebbe leggere il libro?Giacometti. La scultura in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Anna Coliva. Leggere Giacometti. La scultura Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI