Filosofia del linguaggio

Filosofia del linguaggio - Aldo Frigerio | Rochesterscifianimecon.com

...on altre discipline quali la psicologia, metafisica, l'epistemologia, la logica, la linguistica, la semiotica ... Filosofia del linguaggio. Un'introduzione - Paolo ... ... .Studia quindi il rapporto tra segno e significato e la capacità umana di usarli ... linguaggio, filosofia del Gli antecedenti della riflessione filosofica sul l. possono ritrovarsi nelle credenze e tradizioni di età arcaiche e popolazioni primitive circa i poteri della parola divina e umana: nell'inno vedico a Vac («la Voce») traspare l'idea che tutte le cose dell'Universo sono pervase da un'intrinseca vocalità, risuonino d'un loro nome; nell'esordio del ... Filosofia del linguaggio da Frege a Wittgenstein. INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO. Quando si p ... Fabrizia Giuliani | Facoltà di Lettere e Filosofia ... ... Filosofia del linguaggio da Frege a Wittgenstein. INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO. Quando si parla di filosofia del linguaggio, il primo nome che viene in mente è quello di Wittgenstein, ma sarebbe meglio partire da Gottlob Frege (1848-1925), un logico interessato alla matematica. - Capacità di analizzare alcuni argomenti in filosofia del linguaggio e presentare le obiezioni che vi sono state mosse, anche in relazione ad argomenti in filosofia della mente - Capacità di ricostruire un dibattito filosofico sul l...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aldo Frigerio
DIMENSIONE
8,86 MB
NOME DEL FILE
Filosofia del linguaggio.pdf

DESCRIZIONE

Che cosa è un segno? Che cosa è il linguaggio? Che cosa vuol dire comunicare? Che cosa è il significato? Sin dall'antichità il linguaggio ha suscitato l'attenzione dei filosofi, che lo hanno considerato un accesso privilegiato al nostro universo concettuale: capire come e perché parliamo può aiutarci a comprendere come pensiamo. Infatti, le parole e i discorsi sono le modalità fondamentali con cui codifichiamo i nostri pensieri. Comprendere come pensiamo ci aiuta a capire il mondo o, quanto meno, il modo in cui lo concepiamo. Questo volume segue un percorso tematico: illustra i concetti e i problemi attorno ai quali i filosofi del linguaggio hanno discusso e continuano a discutere e presenta le differenti soluzioni proposte. Una particolare attenzione è dedicata agli strumenti linguistici, la cui analisi costituisce la base fondante e la specificità della disciplina. In particolare, sono trattate le strutture nominali, quelle verbali e la loro composizione in enunciati completi. Inoltre vengono analizzati aspetti relativi alla conversazione, alle sue regole e ai significati impliciti.

Ti piacerebbe leggere il libro?Filosofia del linguaggio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Aldo Frigerio. Leggere Filosofia del linguaggio Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI