Teologia della malattia. I tentativi dei teologi del Novecento

Teologia della malattia. I tentativi dei teologi del Novecento - Luca M. Bucci | Rochesterscifianimecon.com

...ppresenta un periodo particolarmente significativo nella storia della Chiesa ortodossa ... Editrice Queriniana | L'AVVENTURA TEOLOGICA DEL XX SECOLO ... ... . Le nuove condizioni politiche e culturali, che hanno segnato la storia del mondo in questo secolo ... Teologia della malattia. I tentativi dei teologi del Novecento, Milano, Glossa, 2018. La recensione di Civiltà Cattolica. ... La «teologia militante» di Moltmann, Metz e Pannenberg legge i fermenti di critica sociale e le nuove istanze di liberazione ... Teologia della malattia. I tentativi dei teologi del Novecento. Teologia della mal ... Teologia della malattia. I tentativi dei teologi del Novecento ... ... Teologia della malattia. I tentativi dei teologi del Novecento. Teologia della malattia. I tentativi dei teologi del Novecento. Autore Luca M. Bucci, Anno 2018, Editore Glossa. € 24,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + L' inconscio e la dialettica. Autore Enzo Melandri, Anno 2018, Editore Quodlibet. € 12,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. Teologia della malattia. I tentativi dei teologi del Novecento. ... La teologia femminista nella storia. Il ruolo delle donne e il diritto all'autodeterminazione femminile. Le posizioni di una delle figure più trasgressive del mondo cattolico. ... Malattia e guarigione. Guy Vanhoomissen....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca M. Bucci
DIMENSIONE
7,93 MB
NOME DEL FILE
Teologia della malattia. I tentativi dei teologi del Novecento.pdf

DESCRIZIONE

L'esperienza della malattia pone interessanti quesiti teologici; il più spontaneo si riferisce alla relazione tra malattia e peccato; solo successivamente ne insorge un altro: è possibile tener ferma la fede nella condizione di malattia, e in generale di sofferenza estrema? La malattia minaccia di estenuare la capacità di volere, e dunque la libertà, l'attitudine a volere, e prima ancora l'attitudine a credere. E necessaria allora una riflessione antropologica più fondamentale: come pensare il rapporto tra il patire e l'agire; più in generale, tra il momento passivo o emotivo dell'esperienza e il momento pratico? Il tema fondamentale sotteso alle questioni appena enunciate, sembra essere quello della crisi di senso indotta dall'esperienza della malattia. Per queste ragioni si è intrapreso un viaggio tra i teologi contemporanei che hanno affrontato il tema della malattia in rapporto con la coscienza credente. Il percorso ha portato alla concreta necessità di cercare nuovi intenti antropologici e culturali che veicolino la fede e l'annuncio del vangelo nella nostra epoca e nella nostra società.

Ti piacerebbe leggere il libro?Teologia della malattia. I tentativi dei teologi del Novecento in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luca M. Bucci. Leggere Teologia della malattia. I tentativi dei teologi del Novecento Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI