Una teoria pragmaticamente orientata dell'interpretazione giuridica

Una teoria pragmaticamente orientata dell'interpretazione giuridica - Vittorio Villa | Rochesterscifianimecon.com

...eaning", i.e. the idea that meaning consists of two separate and/or separablecomponents - called variously frastic and neustic, sense and ... PDF In the Mood for Meaning : considerazioni sulla teoria ... ... ... La comparazione giuridica. Programma di Lezioni Magistrali 2018. XIV Ciclo. Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Sede di Santa Lucia al Monte, Aula 3. Corso Vittorio Emanuele 334/ter. Napoli. Locandina ← V. Villa, Una teoria pragmaticamente orientata dell'interpretazione giuridica, Giappichelli, Torino, 2012 (libro reperibile nelle librerie universitarie). PER LA SECONDA PARTE V. Villa, I disaccordi interpretativi profondi e la teoria dell'interpretazione giuridica, Giappichelli, 2016. La i ... Una teoria pragmaticamente orientata dell'interpretazione ... ... . PER LA SECONDA PARTE V. Villa, I disaccordi interpretativi profondi e la teoria dell'interpretazione giuridica, Giappichelli, 2016. La identificazione della norma è il prius per giudicare se vi sia o meno conformità a Costituzione e tale identificazione non può essere fatta che per mezzo della interpretazione del testo normativo»: G. Azzariti, Discorso nella seduta inaugurale del secondo anno di attività della Corte, in Giur. Cost., 1957, pp. 878 ss. La priorità del procedimento ordinario di interpretazione è ... Una teoria pragmaticamente orientata dell'interpretazione giuridica on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. L'interpretazione giuridica, nel diritto è l'attività volta a chiarire e stabilire il significato delle disposizioni, ossia degli enunciati nei quali si articola il testo di un atto normativo, in vista della loro applicazione nei casi concreti....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Vittorio Villa
DIMENSIONE
8,20 MB
NOME DEL FILE
Una teoria pragmaticamente orientata dell'interpretazione giuridica.pdf

DESCRIZIONE

Il volume affronta il tema dell'interpretazione, di importanza fondamentale per la teoria giuridica contemporanea. Il punto di partenza dell'analisi è costituito dall'individuazione di una relazione concettuale fra interpretazione e significato. La teoria del significato assume dunque il ruolo di chiave di lettura per ricostruire le idee semantiche presupposte dalle principali concezioni dell'interpretazione degli ultimi due secoli, ma anche di fulcro centrale per la costruzione di una prospettiva teorica alternativa, la teoria pragmaticamente orientata. L'idea principale di questo approccio, che si basa sulla prospettiva semantica contemporanea del "contestualismo moderato", è che il contesto (in tre diversi sensi) è un elemento necessario di ogni atto interpretativo. Di questo approccio vengono sviluppate alcune condizioni di base e alcune idee centrali. Vengono poi indicate alcune implicazioni di questa teoria, che concernono la critica delle tradizionali contrapposizioni fra interpretazione dottrinale e interpretazione operativa e fra interpretazione e applicazione del diritto. Infine la teoria viene sottoposta al test concernente la sua fecondità esplicativa come schema di riferimento per la ricostruzione di concrete vicende interpretative. A tale proposito viene presa in considerazione la vicenda giurisprudenziale e dottrinale riguardante l'interpretazione della formula "comune sentimento del pudore", contenuta nell'art. 529 cod. pen.

Ti piacerebbe leggere il libro?Una teoria pragmaticamente orientata dell'interpretazione giuridica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Vittorio Villa. Leggere Una teoria pragmaticamente orientata dell'interpretazione giuridica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI