Il tocco della demenza

Il tocco della demenza - Gabriella Miglionico | Rochesterscifianimecon.com

...fette di demenza, gravando sul loro stato di benessere e dei loro familiari ... Corsi ECM per il Benessere degli Anziani, Alzheimer e ... ... . catori clinici, quelli che il malato lo vedono, lo toccano, lo sentono, gli parlano e cercano strumenti più efficaci per far diagnosi, cura e riabilitazione. Gli editori di ... della demenza, specialmente in ambito istituzionale, e la sua applicazione pratica. Anziano - Demenza - Metodo Validation. Introduzione Le persone anziane affette da demenza esprimono, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia, un'ampia gamma di reazioni emotive, passando a volte repentinamente da stati di agitazione, rabbia, aggressività a espressioni di tristez-za, apatia, chiusura. Demenza multi-infartuale: la demenza è causata da diversi ictus, che sol ... il tocco della demenza il ponte vecchio - espriweb.it ... . Demenza multi-infartuale: la demenza è causata da diversi ictus, che solitamente interessano i vasi sanguigni di medie dimensioni. Sindrome lacunare: a volte questo termine viene usato per descrivere la demenza multi-infartuale causata da diversi infarti lacunari, che sono ictus causati da blocchi nei piccoli vasi sanguigni. Come Riconoscere i Segni di Demenza Senile. Assistere al declino cognitivo di una persona cara affetta dal morbo di Alzheimer, o da altre forme di demenza senile, potrebbe essere straziante. Il termine demenza è utilizzato per indicare una ... Demenza Il termine demenza, derivato del latino demens, "uscito di mente", che nel linguaggio comune indica spesso genericamente stati di infermità mentale o insensatezza, contrassegna in psichiatria un grave processo di deterioramento delle facoltà intellettive, che in quanto tale si distingue nettamente dalle altre condizioni di debilità mentale, quali, per es., l'oligofrenia, dovute non ... Presenta 1724 articoli relativi a: Demenza ; Data dell'ultima notizia: 8 ore fa ; Titolo dell'ultima news: I sintomi della malattia di Pick, la demenza senile che colpisce quando non si è vecchi ;...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gabriella Miglionico
DIMENSIONE
3,15 MB
NOME DEL FILE
Il tocco della demenza.pdf

DESCRIZIONE

Gabriella Miglionico ci trasporta tra le mura di una casa di riposo, mostrandoci - sulla base dell'esperienza diretta di operatrici del settore - un modus operandi originale e nuovo con cui trattare i malati di demenza e insieme ci permette di meglio conoscere lo status di una malattia che ha un forte impatto sui famigliari e che va drammaticamente aumentando nel nostro Paese. La modalità della rappresentazione è quella di un romanzo verità perché racconta storie di sentimenti e di amori tardivi, eppur coinvolgenti come avvenne nella giovinezza ormai remota. Ma non tutto è palese, non tutto è rivelato: la memoria non raccoglie tutti i segni inquieti di antichi giorni, e tuttavia il passato, che si credeva risolto e chiuso per sempre, chiede il conto. In questi trapassi di memorie e di presente, la demenza prende il sopravvento, con le sue dinamiche che disturbano e inquietano, spaventano e feriscono. Sarà tuttavia proprio la demenza a dominare lo svolgimento delle indagini intorno a un assassino, in una caccia che - in un racconto intenso di sentimenti, di drammi, di angosce e di liberazioni - costituisce la fabula del romanzo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il tocco della demenza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gabriella Miglionico. Leggere Il tocco della demenza Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI