Medicina narrativa per una sanità sostenibile

Medicina narrativa per una sanità sostenibile - M. G. Marini | Rochesterscifianimecon.com

...valore della medicina narrativa in sanità, in particolare su come le humanities possono integrare la Evidence base medicine per offrire cure più efficaci, ... Medicina narrativa e tecnologie ... - Quotidiano Sanità ... ... i modelli di sostenibilità e la creazione di valore. Medicina Narrativa per una sanità sostenibile; Gli opuscoli; Quaderno Fondazione Pfizer (Nov 2005): Le differenze di genere nel dolore; Collana "Fondazione Pfizer" Invecchiare in Salute; Cuore, alimentazione e stili di vita. Cosa ne pensano gli italiani; Il consenso informato. Una svolta nell'etica medica; Sistemi territoriali e sanità Visita eBay per trovare una vasta selezio ... Libro Medicina narrativa per una sanità sostenibile ... ... . Cosa ne pensano gli italiani; Il consenso informato. Una svolta nell'etica medica; Sistemi territoriali e sanità Visita eBay per trovare una vasta selezione di storia della medicina e della sanità. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Aljon Editrice è fiera di aver sostenuto levento: Venerdì 23 maggio, Protoconvento Francescano, Castrovillari Giornata su medicina narrativa, per una sanità sostenibile...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. G. Marini
DIMENSIONE
9,40 MB
NOME DEL FILE
Medicina narrativa per una sanità sostenibile.pdf

DESCRIZIONE

Grazie al contributo di numerosi esponenti di rilievo dell'ambito sanitario, scientifico e culturale italiano e internazionale si analizza una nuova frontiera della medicina: quella narrativa. La medicina narrativa è scienza e insieme racconto individuale di un'esperienza, quella del paziente, dalla scoperta della malattia alla cura, alla guarigione. Tali testimonianze assumono un rilievo che vuole andare oltre la soggettività della storia del singolo per diventare una ricerca di più ampio raggio, oggettiva e diffusa, che permetta confronti clinici tra i diversi momenti della malattia su una consistente campionatura di persone. La medicina narrativa può portare a ridurre i ricoveri inappropriati e a valorizzare le buone pratiche ospedaliere; facilita la lettura di quei tratti comuni, ricorrenze e fenomeni che si ripetono ma che non si presentano nella casistica, così da poter decifrare analogie e differenze tra le singole persone e le caratteristiche legate alla malattia. La narrativa, finora considerata estranea alle funzioni del progresso scientifico, potrebbe rivelarsi un importante elemento per un progetto di miglioramento e mantenimento della sanità.

Ti piacerebbe leggere il libro?Medicina narrativa per una sanità sostenibile in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. G. Marini. Leggere Medicina narrativa per una sanità sostenibile Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI