Mal fare, dir vero. Funzione della confessione nella giustizia. Corso di Lovanio (1981)

Mal fare, dir vero. Funzione della confessione nella giustizia. Corso di Lovanio (1981) - Michel Foucault | Rochesterscifianimecon.com

... a Lovanio tra il gennaio e il maggio 1981, su invito della Facoltà di Diritto e della Scuola di Criminologia della locale università (Mal fare, dir vero ... Mal fare, dir vero - Funzione della confessione nella ... ... . Funzione della confessione nella giustizia, a cura di Fabienne Brion e Bernard E. Harcourt, traduzione di Valeria Zini, pp ... È con il titolo Mal fare, dir vero, lo stesso delle conferenze che lo hanno generato, che viene edito in Italia il volume contenente il corso tenuto nel 1981 da Michel Foucault all'Università Cattolica di Lovanio.Oltre al testo delle lezioni del corso - tenutesi dal 2 aprile al 20 maggio di quell'anno - il volume ospita anche due interviste a Foucault (la prima a f ... Michel Foucault, Mal fare, dir vero. Funzione della ... ... .Oltre al testo delle lezioni del corso - tenutesi dal 2 aprile al 20 maggio di quell'anno - il volume ospita anche due interviste a Foucault (la prima a firma di A. Berten ... MAL FARE, DIR VERO. FUNZIONE DELLA CONFESSIONE NELLA GIUSTIZIA FOUCAULT MICHEL BRION F. HARCOURT B. E., libri di FOUCAULT MICHEL a cura di BRION F. HARCOURT B. E., EINAUDI. Novità e promozioni libri....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michel Foucault
DIMENSIONE
5,57 MB
NOME DEL FILE
Mal fare, dir vero. Funzione della confessione nella giustizia. Corso di Lovanio (1981).pdf

DESCRIZIONE

L'avventuroso ritrovamento del corso di Lovanio conferma quale sia stato il problema che ha orientato, dall'inizio alla fine, il lavoro di Michel Foucault: quello della verità, nei suoi rapporti con la soggettività. Una verità qui declinata nella forma peculiare ed esclusiva della storia dell'Occidente, quella della confessione. Il cuore di queste lezioni, infatti, è costituito dalla ricostruzione del dispositivo che va dalle pratiche penitenziali nel cristianesimo primitivo alle procedure di veridizione di sé e sottomissione nel monachesimo cenobitico. E li, secondo Foucault, che è stato allestito un nuovo tipo di soggettività, ormai indissolubilmente legato all'obbligo di verbalizzazione della colpa commessa e al dovere di esplorazione degli arcana conscientiae, nucleo dell'inquadramento cristiano dell'esistenza individuale. Attraverso la progressiva generalizzazione ed estensione di un'ermeneutica che si mette a ricercare nel "foro interiore della coscienza" e nelle spire della concupiscenza la verità segreta dell'anima, Foucault diagnostica la nascita di una forma di governo degli individui destinata a investire la vita nella sua totalità, fino alle tecniche giudiziarie dell'età contemporanea e alle procedure di medicalizzazione dell'esistenza, origine di tutte le psicologie che pretenderanno, di lì in avanti, di decifrare i misteri dell'anima, facendoci credere che solo così potremo accedere alla libertà e alla verità...

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