L'età contemporanea

L'età contemporanea - Salvatore Lupo | Rochesterscifianimecon.com

...uni storici adottano come "evento conclusiva dell'antico regime" il congresso di Vienna, che di fatto, ridisegnando l'europa pre-napoleonica introduce comunque molte novità a livello amministrativo ... L'età contemporanea - Lupo Salvatore, Ventrone Angelo ... ... ... L'età contemporanea è stata del pari l'età in cui ha avuto fine il colonialismo. I sistemi coloniali, che erano stati un prodotto delle scoperte geografiche, della centralità dell'Europa e della sua spinta espansionistica, avevano subito una profonda riorganizzazione nel quadro del moderno imperialismo ottocentesco. Riassunto del libro "L'età contemporanea - Dalla Grande Guerra a oggi" di Alberto Mario Banti - Storia dell' Europa contemporanea a.a. 2015/2016 105 Pagine : 55 Anno : 2015/2016 55 Trova tutto il ... L' età contemporanea - Salvatore Lupo - Angelo Ventrone ... ... . Riassunto del libro "L'età contemporanea - Dalla Grande Guerra a oggi" di Alberto Mario Banti - Storia dell' Europa contemporanea a.a. 2015/2016 105 Pagine : 55 Anno : 2015/2016 55 Trova tutto il materiale per L'età contemporanea di Salvatore Lupo; Angelo Ventrone Dalle rivoluzioni settecentesche al 1914, un sapiente intreccio fra analisi politico-economica e racconto delle esperienze sociali e culturali in un continuo dialogo fra testo, fonti scritte, immagini, cartine e grafici. Il manuale affronta,... Dopo aver letto il libro L'età contemporanea di Alberto Mario Banti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dal...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvatore Lupo
DIMENSIONE
8,99 MB
NOME DEL FILE
L'età contemporanea.pdf

DESCRIZIONE

L'Ottocento e il Novecento sono due secoli che vanno necessariamente considerati parti integranti dell'Età contemporanea; solo così, infatti, si possono mettere in evidenza le radici del mondo in cui viviamo. Questo è il quadro in cui, nel presente volume, si parla di Italia, di Europa, dell'altro Occidente (le Americhe), di Oriente (l'Asia), degli altri continenti. E insieme ad essi, di ideologie e grandi religioni, dell'affermarsi dello Stato-nazione e della competizione tra sistemi politico-economici differenti, del passaggio dalla società rurale a quella industriale e poi postindustriale, del consolidamento e poi della crisi dell'egemonia europea. Il percorso si chiude con l'emersione di nuove potenze e con il conseguente stravolgimento a livello planetario delle precedenti gerarchie politiche ed economiche. Queste imponenti trasformazioni vengono esaminate anche attraverso le vicende esemplari di esseri umani alle prese con i problemi e le sfide del loro tempo, di personaggi realmente vissuti, donne e uomini, aristocratici e contadini, imprenditori e operai, grandi statisti e semplici cittadini, carnefici e vittime, vincitori e perdenti.

Ti piacerebbe leggere il libro?L'età contemporanea in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Salvatore Lupo. Leggere L'età contemporanea Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI