Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini

Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini - Elena Dagrada | Rochesterscifianimecon.com

... naturalizzata statunitense.. Nel corso della sua carriera recitò in numerosi film sia europei che statunitensi ... Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di ... ... . Proveniente dal cinema svedese, ebbe la sua consacrazione con il film Intermezzo (1939), girato a Hollywood; in seguito ebbe ruoli importanti anche nel cinema italiano, diretta dal ... La paura è un film del 1954, diretto da Roberto Rossellini.Il soggetto è ripreso dalla novella Paura (Angst) di Stefan Zweig scritta nel 1910.Si devono considerare versioni originali del film quelle in tedesco (Angst) e in inglese (Fear), girate in para ... Roberto Rossellini e Ingrid Bergman: le varianti ... ... .Si devono considerare versioni originali del film quelle in tedesco (Angst) e in inglese (Fear), girate in parallelo a Monaco di Baviera tra l'agosto e l'ottobre del 1954.In italiano esistono due versioni doppiate. Arriva finalmente in DVD, il capolavoro di Roberto Rossellini, Europa '51, in un'edizione a doppio disco restaurata da Dolmen, dal prezioso catalogo CRISTALDI. La versione del film è quella più ... Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, la scandalosa passione all'italiana che sconvolse il mondo Storia d'amore tra Hollywood e Cinecittà fra la diva svedese e il regista neorealista romano con ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Elena Dagrada
DIMENSIONE
6,96 MB
NOME DEL FILE
Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini.pdf

DESCRIZIONE

I film di Rossellini interpretati da Ingrid Bergman costituiscono un corpus omogeneo. Attraverso un'ampia ricognizione dei materiali conservati presso archivi e cineteche, questo studio collaziona le numerose versioni reperite alcune sconosciute sondando le ragioni all'origine delle varianti e mettendo in luce la compattezza stilistica dell'intero corpus. Titoli come "Stromboli", "Europa '51", "Ingrid Bergman", "Giovanna d'Arco al rogo" e "La paura" appaiono segnati da un'omogeneità profonda, legata a una fase della sperimentazione rosselliniana in cui la possibilità di usare un'attrice come la Bergman in chiave antidivistica si rivela funzionale alla messa in scena della diversità. L'uso libero e spregiudicato del linguaggio cinematografico resiste alle manipolazioni più vistose e influenzerà le Nouvelles Vagues a venire. A tre anni di distanza dalla prima, questa seconda edizione integra e accresce i risultati precedentemente raggiunti grazie a un ulteriore lavoro di scavo su importanti e inediti documenti d'archivio, che arricchiscono la sezione "Documenti" con nuovi materiali cartacei e fotografici e ribadiscono la forza di film così fortemente voluti da Rossellini.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Elena Dagrada. Leggere Le varianti trasparenti. I film con Ingrid Bergman di Roberto Rossellini Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI