Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare

Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare - Carmelo Dotolo | Rochesterscifianimecon.com

... la fenomenologia è stata un movimento ancor prima di essere una dottrina o un sistema, ciò non è un caso né un'impostura ... Sacramento del matrimonio e teologia. Un percorso ... ... . Get this from a library! Teologia e postcristianesimo : un percorso interdisciplinare. [Carmelo Dotolo] Da "Un cristianesimo possibile" a "Teologia e postcristianesimo". Le ragioni di un percorso. ... Teologia e postcristianesimo";. Dotolo invita allora alla riscoperta di uno stile teologico in dialogo con le altre scienze (in ... Esercitare un'epistemologia interdisciplinare è la scelta più congrua a una riflessione sulla ... Libri di Teologia cri ... Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare ... ... Esercitare un'epistemologia interdisciplinare è la scelta più congrua a una riflessione sulla ... Libri di Teologia cristiana. Acquista Libri di Teologia cristiana su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 136 Recensione a: CARMELO DOTOLO, Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare; ... Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare. Bracci Mario. Contenuto in: UUJ 2018 - 1 pp: 263-269. Supporto Anno ISBN Prezzo web; Ebook: 2018: Non disponibile: Materiali. Recensioni. Casa editrice della Pontificia Università Urbaniana. Il libro di Catequiz. 6.Domande e risposte sulla Bibbia. Nuovo Testamento è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Catequiz. 6.Domande e risposte sulla Bibbia....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carmelo Dotolo
DIMENSIONE
7,16 MB
NOME DEL FILE
Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare.pdf

DESCRIZIONE

La fede - e la teologia che interpreta la fede - hanno ancora un futuro? A quali condizioni possono uscire dalla marginalità o dall'irrilevanza? Oggi la riflessione teologica, se vuole frequentare lo spazio pubblico come presenza significativa, all'altezza della situazione, è chiamata a ricalibrare la sua capacità di ascoltare i diversi saperi, di abitarli e di interagire con loro, accettandone le regole del gioco. Lo esige il suo compito, lo esige la condizione di postcristianesimo. Dotolo invita allora alla riscoperta di uno stile teologico in dialogo con le altre scienze (in particolare le neuroscienze), con il pluralismo religioso e con la ricerca di nuove spiritualità. Esercitare un'epistemologia interdisciplinare è la scelta più congrua a una riflessione sulla condizione umana, sulla nostra instancabile ricerca di senso, sulla fatica di individuare un orientamento negli scenari socioculturali contemporanei. Con una consapevolezza: che il magistero della realtà chiede continue sensibilità interpretative e un pensare che non sia ammaliato ideologicamente da letture univoche. Comunicare l'esperienza della fede è infatti un processo che instaura una tensione con la cultura e con la storia. Comunicare l'esperienza della fede vuol dire sviluppare una dimensione teoretica ed etica, ma anche elaborare linguaggi e pratiche capaci di provocare i vissuti degli uomini e di indurli a interpretarli entro una prospettiva differente: sollecitando in loro una risposta, un percorso di crescita.

Ti piacerebbe leggere il libro?Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carmelo Dotolo. Leggere Teologia e postcristianesimo. Un percorso interdisciplinare Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI