Wilhelm von Gloeden. Travestimenti, ritratti, tableaux vivants

Wilhelm von Gloeden. Travestimenti, ritratti, tableaux vivants - Raffaella Perna | Rochesterscifianimecon.com

...A rintracciare la fonte è stata infine Raffaella Perna in: Wilhelm von Gloeden ... Wilhelm von Gloeden. Travestimenti, ritratti, tableaux ... ... . Travestimenti, ritratti, tableaux vivants, Postmedia, Milano 2013, p. 198. Per migliorare la leggibilità ho aggiunto neretti ed "acapo". Sul fotografo tedesco di nudo maschile Wilhelm von Gloeden si veda la sezione che gli ho dedicato nel presente sito. Perna, Raffaella, Wilhelm von Gloeden. Travestimenti, ritratti, tableaux vivants , Postmedia, Milano 2013. Finalmente uno storico italiano della fotografia affronta Gloeden senza preco ... Raffaella Perna - Wilhelm Von Gloeden. Travestimenti ... ... . Finalmente uno storico italiano della fotografia affronta Gloeden senza preconcetti e senza cercare di nascondere sotto il tappeto il fatto che la sua opera appartenne, anche , alla cultura omosessuale di fine Ottocento e inizio Novecento. Wilhelm Von Gloeden, Ritratto di giovane travestito da donna, 1895 ca. ... Travestimenti, ritratti, tableaux vivants Postmedia Books, Milano 2013 Pagg. 112, € 19 ISBN 9788874900985 Il fotografo tedesco Wilhelm von Gloeden (1856-1931), attivo in Sicilia dalla fine degli anni Settanta dell'Ottocento, è autore di un corpus fotografico composto in gran parte da nudi maschili ritratti en plein air.Benché il fotografo abbia realizzato anche numerosi ritratti, vedute e paesaggi, la sua notorietà e soprattutto la sua riscoperta postuma sono strettamente connesse ai nudi, la ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Raffaella Perna
DIMENSIONE
11,96 MB
NOME DEL FILE
Wilhelm von Gloeden. Travestimenti, ritratti, tableaux vivants.pdf

DESCRIZIONE

Il saggio di Raffaella Perna documenta la ricerca fotografica del barone tedesco Wilhelm von Gloeden (1856-1931) attraverso una rilettura delle fonti d'epoca, documenti inediti e scritti autografi, per mettere in luce gli aspetti innovativi di una delle personalità più interessanti e originali tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Amata e collezionata da autori quali Robert Mapplethorpe o Joel-Peter Witkin, l'opera di Gloeden si caratterizza per una fase progettuale articolata e una processualità complessa, che comporta la partecipazione attiva di modelli-attori chiamati a recitare davanti all'obiettivo e a impersonare di volta in volta figure mitiche, allegoriche, esotiche. Considerato a buon diritto un pioniere della "staged photography" l'artista ricostruisce, forgia, manipola la realtà, dando vita a immagini promiscue e densamente affollate, dove il passato è concepito quale inesauribile bacino di suggestioni e fonti intercambiabili.

Ti piacerebbe leggere il libro?Wilhelm von Gloeden. Travestimenti, ritratti, tableaux vivants in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Raffaella Perna. Leggere Wilhelm von Gloeden. Travestimenti, ritratti, tableaux vivants Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI