Annibale

Annibale - Giovanni Brizzi | Rochesterscifianimecon.com

...fantasiosi e poco realistici che fanno inorridire gli storici (e mi viene da pensare che Giovanni Brizzi sia parecchio inorridito, tipo che Rumiz fa discendere il toponimo Barca, un ... Annibale: quando il condottiero perse un occhio nel Padule ... ... ... Annibale è un libro di Giovanni Brizzi pubblicato da Il Mulino nella collana Intersezioni: acquista su IBS a 13.30€! Il ritratto di Annibale tracciato da Tito Livio (I secolo a.C.) nel Libro XXI dell'Ab Urbe Condita ("Storia di Roma dalla sua fondazione") è sicuramente uno dei più celebri.. Nella prima parte lo storico Tito Livio si dilunga nel descrivere le eccezionali qualità di Annibale, facendo emergere l'immagine di un uomo fuori dal comune: una sorta di ricono ... Annibale: il nemico più grande di Roma - Studia Rapido ... .. Nella prima parte lo storico Tito Livio si dilunga nel descrivere le eccezionali qualità di Annibale, facendo emergere l'immagine di un uomo fuori dal comune: una sorta di riconoscimento a colui che fu forse il ... Annibale Carracci (Bologna, 3 novembre 1560 - Roma, 15 luglio 1609) è stato un pittore italiano.. In antitesi con gli esiti ormai sterili del tardomanierismo, propose il recupero della grande tradizione della pittura italiana del Cinquecento, riuscendo in un'originale sintesi delle molteplici scuole del nostro rinascimento maturo: Raffaello, Michelangelo, Correggio, Tiziano e il Veronese ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Brizzi
DIMENSIONE
8,98 MB
NOME DEL FILE
Annibale.pdf

DESCRIZIONE

Il libro rievoca la vita e le imprese leggendarie di Annibale, il condottiero cartaginese che nel corso della seconda guerra punica (218-201 a.C.) inflisse ai Romani una serie di disastrose sconfitte (la più devastante nella battaglia di Canne, 216 a.C). A piegare Annibale, sul suolo africano, nella battaglia di Zama, fu poi Scipione, che della lezione del Barcide aveva sagacemente fatto tesoro. Ridimensionata Cartagine, Roma si avviò verso il predominio sul Mediterraneo. Una lettura coinvolgente, da cui emerge la figura di un generale tra i più grandi di ogni tempo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Annibale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni Brizzi. Leggere Annibale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI