Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi

Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi - Luigi Alici | Rochesterscifianimecon.com

...DINI G. (ed.) Persona e famiglia nell'era del Biodiritto ... "Il fragile e il prezioso". Intervista sulla Bioetica a ... ... . Verso un diritto comune europeo per la bioetica. Ne parliamo, in questa intervista, con Luigi Alici, già Presidente Nazionale dell'Azione Cattolica Italiana, filosofo e docente all'Università di Macerata. Tra le sue numerose pubblicazioni vogliano ricordare il volume, uscito da poco per la casa editrice Morcelliana, 'Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi". Al tema dell'incontro i d ... Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi ... ... . Bioetica in punta di piedi". Al tema dell'incontro i due relatori hanno dedicato diverse pubblicazioni: Alici è autore del libro "Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi" (Morcelliana 2016) e curatore di ... Tra prossimità e distanza, Aracne, Roma 2017 (a cura di); Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi , Morcelliana, Brescia 2016; Ha curato l'edizione de Il libro della pace. La città di Dio, XIX di sant'Agostino, ELS-La Scuola, Brescia 2018. È stato presidente nazionale dell'Azione cattolica italiana dal 2005 al 2008 e dal 2001 al 2005 ha diretto la rivista culturale dell ... Tra i suoi libri più recenti: Filosofia morale (ELS La Scuola 2011); Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi (Morcelliana 2016); Agostino, Il libro della pace. La città di Dio, XIX ... Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi, Morcelliana, Brescia 2016; InfinitaMente. Lettera a uno studente sull'università, EUM, Macerata 2018. Edizioni di opere di Sant'Agostino. La città di Dio, Milano, Rusconi, 1984; Bompiani, Milano 2001; La dottrina cristiana, Paoline, Milano 1989;...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Alici
DIMENSIONE
11,85 MB
NOME DEL FILE
Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi.pdf

DESCRIZIONE

La bioetica, per definizione, è un terreno nel quale si confrontano la vita e la riflessione teorica e normativa su di essa. E perciò anche il luogo di aspre opposizioni cui assistiamo nell'odierno scenario culturale, e non sempre riconducibili alla divisione fra laici e cattolici. La vera contrapposizione su cui il volume fa luce è quella fra una bioetica ideologica e una bioetica critica, capace di fornire argomenti per discutere le singole questioni e non per confutare un presunto nemico. Un modello di bioetica dialogica, o "in punta di piedi", che in queste pagine individua alcuni momenti significativi dell'esistenza come possibili luoghi di convergenza delle diverse riflessioni sull'umano. Seguendo, e sviluppando, la prospettiva di Ricoeur, l'etica applicata alla vita si misura qui con le sue esperienze-limite - la malattia, il dolore, la morte - che consentono di pensare i concetti di "fragile" e "prezioso" fuori dall'opzione relativista o fondamentalista, ma in un'etica della cura.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luigi Alici. Leggere Il fragile e il prezioso. Bioetica in punta di piedi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI