IRI e partecipazioni statali

IRI e partecipazioni statali - Bruno Visentini | Rochesterscifianimecon.com

... Pini, I giorni dell'IRI - Storie e misfatti da Beneduce a Prodi, Arnoldo Mondadori Editore, 2004 ... IRI e partecipazioni statali | Bruno Visentini e Toria C ... ... . ISBN 88-04-52950-4; Mimmo Franzinelli, Marco Magnani. Beneduce: il finanziere di Mussolini, Milano, Mondadori, 2009. ISBN 9788804585930. Viene fondata l'Italsider, società dell'Iri, che gestirà le acciaierie di Cornigliano, di Bagnoli e la nuova acciaieria di Taranto. 1962. Nazionalizzazione dell'industria elettrica. 1986. 6 novembre: L'Iri vende alla Fiat l'Alfa Romeo. 1993. 18 aprile: Con referendum abrogativ ... Uno spettro s'aggira ancora per l'Italia. È quello dell'Iri ... . 1986. 6 novembre: L'Iri vende alla Fiat l'Alfa Romeo. 1993. 18 aprile: Con referendum abrogativo, viene soppresso il Ministero delle partecipazioni statali. IRI e partecipazioni statali è un libro di Bruno Visentini pubblicato da Marsilio nella collana Saggi: acquista su IBS a 31.60€! Nel 1977, si frappone un ulteriore soggetto, la Commissione Parlamentare di Controllo delle Partecipazioni Statali. Contestualmente alla nascita del Ministero, le aziende IRI ed ENI uscirono da Confindustria, come richiesto da sindacati e movimenti di sinistra già dal 1947, dando vita ad Intersind per IRI e Asap per ENI. L'IRI assume così la funzione di guida nello sviluppo economico italiano e la formula manageriale dell'economia mista porterà in seguito l'Istituto prima con l'Eni e poi con tutto il sistema delle partecipazioni statali a svolgere un ruolo determinante nella creazione delle infrastrutture e nelle industrie di base. PARTE...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bruno Visentini
DIMENSIONE
11,97 MB
NOME DEL FILE
IRI e partecipazioni statali.pdf

DESCRIZIONE

In questo volume sono contenuti, in ordine cronologico, scritti e interventi pubblici di Bruno Visentini dal secondo dopoguerra agli anni Novanta del secolo scorso, concentrati sui problemi istituzionali relativi alle imprese a partecipazione statale e segnatamente dell'IRI, di cui Visentini è stato vice presidente. Una raccolta che delinea un ritratto di una delle figure più rappresentative del Novecento italiano, la cui "azione imprenditoriale, politica e culturale si è sempre rivelata una sintesi alta dell'etica della convinzione e dell'etica della responsabilità".

Ti piacerebbe leggere il libro?IRI e partecipazioni statali in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Bruno Visentini. Leggere IRI e partecipazioni statali Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI