Modi e modelli del tutorato. La formazione come alleanza

Modi e modelli del tutorato. La formazione come alleanza - Paola Binetti | Rochesterscifianimecon.com

...D ha messo in luce alcune difficoltà di natura metodologica e tecnologica, se viste dal lato dei dirigenti e dei docenti, e di natura organizzativa per le famiglie, evidenziando la necessità di una riflessione, sulle modalità e sulle soluzioni adottabili, più strutturata e dilatata nel tempo e non solo legata alla situazione eccezionale ... Modi e modelli del tutorato. La formazione come alleanza ... ... . Per questo la formazione viene incentrata soprattutto sullo studio di casi aziendali, esercitazioni, lavori di gruppo per l'elaborazione di soluzioni e modelli di risposta adatti alle specifiche necessità di chi segue il corso e utili nel lavoro di tutti i giorni, prove pratiche e affiancamenti. e linee di sviluppo del tutorato pag. 163 4.4.1. Le immagini di tutorato » 165 4.4.1.1. Il tutorato come risorsa per la formazione » 165 4.4.1.2. Rifiuto del tutorato: chiavi di lettura » 169 4.4.2. Oltre la formazione. I modelli del successo formativo e professionale » 173 4.4.3. Il tutorato come servizio per lo sviluppo Occorre una ... Modi e modelli del tutorato. La formazione come alleanza ... ... . e linee di sviluppo del tutorato pag. 163 4.4.1. Le immagini di tutorato » 165 4.4.1.1. Il tutorato come risorsa per la formazione » 165 4.4.1.2. Rifiuto del tutorato: chiavi di lettura » 169 4.4.2. Oltre la formazione. I modelli del successo formativo e professionale » 173 4.4.3. Il tutorato come servizio per lo sviluppo Occorre una formazione, non più obbligatoria, che faccia leva sulle motivazioni di base dei docenti e sulla voglia di crescita finalizzata ad acquisire nuove competenze spendibili in maniera pratica ed efficiente nei loro percorsi di insegnamento e di crescita professionale. Ecco tre modi per riuscirci .....(Formazione relativa alla scelta dei tempi, modi, strumenti con i quali si devono realizzare le verifiche; eventuali correttivi ai quali ricorrere in caso di necessità: recupero, tutoring, lavori di gruppo, lezioni individuali, ripetizione della lezione frontale o altro. Benvenuti e bentornati alle persone che hanno frequentato il corso di formazione sull'affiancamento tutoriale. Ci troviamo ancora per condividere i passaggi di un'esperienza spero utile e ancora condivisibile con le esperienze sul campo che faremo...e ora a voi la parola... modello in auto apprendimento, che privi-legia essenzialmente una comunicazione centrata sull'interazione persona-compu-ter2. Quanto più ci si allontana dalla base della piramide e si sviluppa un uso integrato del sistema d'interazione e della comunicazione (e-mail, forum, newsgroup), tanto più ci si muove verso modelli di formazione assisti-...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paola Binetti
DIMENSIONE
9,50 MB
NOME DEL FILE
Modi e modelli del tutorato. La formazione come alleanza.pdf

DESCRIZIONE

Le autrici mettono in evidenza le caratteristiche che definiscono la qualità del tutorato. Dalla motivazione alla competenza specifica nel proprio ambito culturale, dalla competenza pedagogica a quella didattica, un buon sistema tutoriale deve porre l'accento soprattutto sulla capacità di dialogo, sull'intelligenza critica e quella sociale. Completano la trattazione capitoli dedicati all'approfondimento dell'etica del tutorato e riflessioni sull'integrità morale dei tutor.

Ti piacerebbe leggere il libro?Modi e modelli del tutorato. La formazione come alleanza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paola Binetti. Leggere Modi e modelli del tutorato. La formazione come alleanza Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI