Seicento inedito. L'ultima età dell'oro della città di Norcia

Seicento inedito. L'ultima età dell'oro della città di Norcia - Caterina Comino | Rochesterscifianimecon.com

...di di Perugia Dipartimento di Lettere . INCONTRI CON L' AUTORE ... Ordine degli Ingegneri Perugia - Z Miscellanea ... ... . corso di STORIA MODERNA II per la laurea magistrale in Italianistica e Storia europea (prof. Rita Chiacchella) [ 8 Maggio 2020 ] Test rapidi Covid-19 laboratori privati, ecco un elenco di strutture | *** ELENCO IN AGGIORNAMENTO *** Breaking News 2 [ 16 Maggio 2020 ] Caparvi (Lega): "Verini (PD) smentito ... SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO DELL'UMBRIA. Piazzetta della Sinagoga 2, già Via Ulisse Rocchi, 71 - 061 ... NORCIA SVELA IL SUO "SEICENTO INEDITO" - umbriajournal.com ... . Piazzetta della Sinagoga 2, già Via Ulisse Rocchi, 71 - 06123 - Perugia. Tel. 07557411 - Fax 0755728221 Anticamente chiamata Nursia, Norcia è situata nel cuore della Valnerina, nella parete occidentale della pianura di Santa Scolastica, a poco più di 600 metri d'altitudine, al centro di un'area ricca di testimonianze archeologiche che confermano la presenza dell'uomo fin dal paleolitico medio. Seicento inedito. L'ultima età dell'oro della città di Norcia. Autori Caterina Comino, Fabio Iambrenghi, Anno 2013, Editore Nerbini. € 27,00. Compra nuovo. Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + La vita monastica oggi. Autore Monica Della Volpe, Anno 2018, Editore Nerbini. € 14,00. Compra nuovo....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Caterina Comino
DIMENSIONE
9,87 MB
NOME DEL FILE
Seicento inedito. L'ultima età dell'oro della città di Norcia.pdf

DESCRIZIONE

L'idea di pubblicare questo studio nasce dalla stupefacente scoperta, da parte dei due autori, di un'insospettata messe di documenti archivistici riguardanti committenze artistiche del Seicento nursino. In un periodo come quello preso in esame, così ricco di splendenti realizzazioni, ma spesso oscurato dall'ombra greve della crisi socio-economica dell'Italia martoriata da invasori e pestilenze, la documentazione raccolta dagli autori risulta quanto mai interessante. Ne scaturisce, infatti, un quadro di intensa attività realizzativa di oratori, cappelle ed edifici sacri e di generale rinnovamento del loro arredo, quasi una gara tra i maggiorenti e le confraternite cittadine in quest'alba del XVII secolo. Per la prima volta, e con il supporto di un importante corredo iconografico e documentale, emerge un ritratto esaustivo di Norcia in questa sottovalutata e dimenticata "ultima età dell'oro".

Ti piacerebbe leggere il libro?Seicento inedito. L'ultima età dell'oro della città di Norcia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Caterina Comino. Leggere Seicento inedito. L'ultima età dell'oro della città di Norcia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI