La fine della televisione

La fine della televisione - Jean-Louis Missika | Rochesterscifianimecon.com

...a nessuno nega che trasmettesse anche messaggi educativi ... Il ruolo della Televisione al giorno d'oggi | Dalla Scuola ... ... . Televisione, tema Tema di tipo argomentativo che indaga l'utilizzo della televisione come strumento di formazione culturale A 55 anni, muore la Televisione Italiana, troppo giovane. ... LA FINE DELLA TELEVISIONE ITALIANA, 3 GENNAIO 1954-7 OTTOBRE 2009 Charlie Chaplin. Loading ... Oggi ricorre una pietra miliare della storia della televisione: la prima dimostrazione di televisione, ovvero di visone a distanza. Avvenne 90 anni fa, grazie al genio di John Logie Bair ... PDF g La Televisione - La Scuola ... . Avvenne 90 anni fa, grazie al genio di John Logie Baird. Storia, funzionamento, trasmissione del segnale ed innovazioni tecnologiche. Ricerca sulla televisione completa ed esauriente (file.doc, 7 pag). appunti di ricerche Televisione. Il rapporto tra televisione e cinema. Già negli anni Sessanta, Roberto Rossellini sosteneva, subordinando a questa sua convinzione una lunga e consistente attività televisiva, che la sola differenza fra cinema e t. fosse da identificarsi nelle condizioni di ricezione e di consumo del prodotto, piuttosto che nei diversi modi linguistici e nei diversi metodi di ideazione e di ... Televisione e sistemi politici. La televisione generalista commerciale, il broadcast­ing, che ha profondamente condizionato la vita politica nei sistemi democratici del 20 ° sec. (personalizzazione, aumento dei costi della comunicazione e propaganda, superficialità della discussione pubblica, frammentazione, drammatizzazione, frettolosità dell'informazione dei telegiornali), sembrava ... Per costruire dal basso contenuti professionali sono già disponibili modelli di crowd funding, cioé di finanziamento collettivo, che soppianteranno il costo degli abbonamenti alle pay-tv, in un ... J. Fiske, Television culture, London-New York 1987. J. Lull, Inside family viewing: ethnographic research on television's audiences, New York 1990. D. Wolton, Éloge du grand public: une théorie critique de la télévision, Paris 1990. L'ospite fisso. Televisione e mass media nelle famiglie italiane, a cura di F. Casetti, Cinisello Balsamo 1995. La televisione può avvicinare i bambini alle storie, alle tradizioni, alle canzoni che appartengono alla loro cultura, ma può anche aiutarli a conoscerne di nuove. A volte i messaggi che ricevono dalla TV possono influenzare le opinioni e gli atteggiamenti che hanno verso gli altri. Voce Televisione - A. Storia della televisione in La Comunicazione - Il dizionario di scienze e tecniche della comunicazione, a cura di Franco Lever, Pier Cesare Rivoltella, Adriano Zanacchi. Progetto web di Paolo Sparaci...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean-Louis Missika
DIMENSIONE
3,30 MB
NOME DEL FILE
La fine della televisione.pdf

DESCRIZIONE

La televisione, così come la si è conosciuta, sta per scomparire anche se in pochi se ne sono accorti, affondando in un oceano di schermi, terminali, reti, portatili, che diffondono una quantità sterminata di immagini, suoni e parole da poter consumare a qualunque ora e dovunque. Questo significa che il ruolo di forum sociale che il mezzo televisivo ha svolto per decenni, lungo quelle che Missika chiama le sue età (paleo-, neo- e post-televisione), si va esaurendo. Ciò comporta che il servizio pubblico sarà sempre più sfasato rispetto ai ritmi imposti dalle innovazioni tecnologiche a costi decrescenti, e alle nuove generazioni che ne sono le consumatrici più accanite. La televisione d'antan potrebbe diventare allora un medium rivolto soprattutto alla terza e quarta età, con evidenti ricadute anche sulla raccolta pubblicitaria. D'altra parte, grazie alla diffusione di tecnologie facilmente utilizzabili (video-telefonino) si verifica un processo di de-specializzazione che investe le professionalità tradizionalmente attive nel mondo dell'audio-visivo, per cui si assisterà a un'offerta televisiva sempre più orizzontale e sempre meno verticale. "La televisione sta per diventare una sorta di juke-box" scrive Missika, lo stesso concetto di rete o canale sarà obsoleto, il pubblico si rivolgerà direttamente a chi organizza lo spettacolo o l'evento by-passando qualsiasi mediazione.

Ti piacerebbe leggere il libro?La fine della televisione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jean-Louis Missika. Leggere La fine della televisione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI