Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città

Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città - Gianni Biondillo | Rochesterscifianimecon.com

...Ricordo una canzone di Fossati, di due decenni fa: "Milano è una città di frontiera, io da Roma non ci passo più" ... Tangenziali: due viandanti ai bordi della città ... . Nel frattempo Milano si è ubriacata di happy hour, di mondanità, si è (piccolo) imborghesita, ... Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città: Milano sta cambiando.Archiviata dolorosamente quella "da bere", del rampantismo anni Ottanta, la città si sta trasformando da capitale della moda e della finanza a moderna metropoli multietnica che ambisce a un ruolo sempre più centrale nella cultura europea e occidentale. Tangenziali: Due viandanti ai bordi della città. E-book. Formato EPUB è un ebook di Gianni Biondillo pubblicato ... LO SVINCOLO LINATE FORLANINI | Storia di un'uscita a sinistra ... . Tangenziali: Due viandanti ai bordi della città. E-book. Formato EPUB è un ebook di Gianni Biondillo pubblicato da Guanda , con argomento Milano-Società - ISBN: 9788823509290 Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città PDF DESCRIZIONE. Milano sta cambiando. Archiviata dolorosamente quella "da bere", del rampantismo anni Ottanta, la città si sta trasformando da capitale della moda e della finanza a moderna metropoli multietnica che ambisce a un ruolo sempre più centrale nella cultura europea e occidentale. Tangenziali - Due viandanti ai bordi della città, edito da Guanda e scritto da Gianni Biondillo (quello con gli occhiali) e Michele Monina (quello con la barba), è proprio un gran bel libro, affascinante, interessante, colto di quella cultura viva, profonda, legata alla vita degli uomini e delle donne, quella cultura in carne e ossa che ci rende più ricchi e che riconcilia con la lettura ... La parte più interessante di questo libro è nella sua progettualità, nell'idea che guida i due viandanti a spasso lungo la tangenziale di Milano, un'idea che il viaggio stesso non riesce a sustanziare e che resta dapprima avanti ai due pellegrini quasi fosse la meta promessa, e, al termine del viaggio, si va a collocare alle spalle, lungo il cammino fatto, in quelle periferie inesplorabili ... Gianni Biondillo e Michele Monina, il primo apprezzato scrittore di gialli, il secondo, milanese d'adozione, da sempre appassionato di psico-geografia, hanno compiuto una specie di pellegrinaggio lungo le tangenziali di Milano e poi ci hanno scritto un libro che vale la pena leggere "Tangenziali, due viandanti ai bordi della città". Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città è un ebook di Biondillo Gianni|Monina Michele pubblicato da Guanda al prezzo di € 6,99 il file è nel formato epb Seguendo il margine delle tangenziali...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianni Biondillo
DIMENSIONE
4,89 MB
NOME DEL FILE
Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città.pdf

DESCRIZIONE

Milano sta cambiando. Archiviata dolorosamente quella "da bere", del rampantismo anni Ottanta, la città si sta trasformando da capitale della moda e della finanza a moderna metropoli multietnica che ambisce a un ruolo sempre più centrale nella cultura europea e occidentale. Presa coscienza che esistono molti modi per conoscere una città, e molti modi per raccontarla, Gianni Biondillo e Michele Monina, il primo scrittore fortemente attaccato alla sua città, e il secondo, milanese d'adozione, da sempre appassionato di psicogeografia, decidono di mettere da parte lo spirito del flaneur e per una volta di intraprendere un viaggio programmatico da fare insieme: un giro intorno alla città dove l'uno è nato e l'altro è arrivato una decina d'anni fa e che ancora non sono riusciti a decodificare. Seguendo il margine della tangenziale di Milano, i due scrittori cercano di tracciare una mappa della città a partire dai suoi contorni. I viandanti della tangenziale mette in scena luoghi, personaggi, aneddoti, storie, traiettorie sghembe, percorsi d'acqua, cantieri in corso, polaroid di periferie, suggestioni psicogeografiche, appunti di fisiognomica cittadina, materiali vari raccolti durante i lunghi tragitti, fatti rigorosamente a piedi.

Ti piacerebbe leggere il libro?Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianni Biondillo. Leggere Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI