Il diavolo al Pontelungo

Il diavolo al Pontelungo - Riccardo Bacchelli | Rochesterscifianimecon.com

...pera tutta novecentesca, a urti e spigoli, governata dalla facoltà che Bacchelli rivendica al romanziere, di governare il tempo ... LETTERATURA ITALIANA 2017/2018 — Università di Bologna ... . Dialoghi di sapore teatrale, paesaggi, personaggi femminili sensualissimi, azione e tirate filosofiche al limite del romanzo-saggio e della nonfiction , e un vento di satira che s'appunta sull'inadeguatezza di personaggi ... Fai clic qui per aggiungere una frase del film Il diavolo al Pontelungo adesso. » Il diavolo al Pontelungo | Indice . Recensioni & Opinionisti: Articoli & News: Multimedia: Shop & Showtime: Link e riferime ... Il diavolo al Pontelungo - Riccardo Bacchelli - Libro ... ... . » Il diavolo al Pontelungo | Indice . Recensioni & Opinionisti: Articoli & News: Multimedia: Shop & Showtime: Link e riferimenti da altri articoli e news a Il diavolo al Pontelungo. Il diavolo al Pontelungo 2016-05-28 18:28:50 sonia fascendini. Voto medio . 2.8: Stile . 2.0: Contenuto . 3.0: Piacevolezza . 3.0: Opinione inserita da sonia fascendini 28 Mag, 2016 Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni. rivoluzionari in camicia di seta. Siamo a Locarno ... Il diavolo al Pontelungo è un romanzo storico di Riccardo Bacchelli, pubblicato nel 1927 e rielaborato numerose volte dall'autore fino a giungere all'edizione definitiva del 1957. 29 relazioni....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Riccardo Bacchelli
DIMENSIONE
9,98 MB
NOME DEL FILE
Il diavolo al Pontelungo.pdf

DESCRIZIONE

Nelle pagine ironiche e avventurose del "Diavolo al Pontelungo", Riccardo Bacchelli rievoca volti e personaggi (il gigante Bakunin, il pallido Cafiero, lo spavaldo Andrea Costa) e racconta sogni e utopie che guidarono il fallito tentativo di una donchisciottesca insurrezione anarchico-socialista che si sarebbe dovuta tenere a Bologna l'8 agosto del 1874. Restituisce così ai lettori, tra la Baronata di Locarno e la città dello Studio, una vicenda dimenticata, una rivoluzione mancata ma feconda di frutti. Questa nuova edizione affianca al romanzo una serie di testimonianze e di documenti storici, oltre a collocarlo nel tempo in cui fu scritto e nella biografia dell'autore. L'intreccio fra diverse prospettive critiche fornisce una lettura rinnovata di uno dei più straordinari romanzi del Novecento italiano.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il diavolo al Pontelungo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Riccardo Bacchelli. Leggere Il diavolo al Pontelungo Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI