Una luce crudele. Fotografia e violenza politica

Una luce crudele. Fotografia e violenza politica - M. Baiocchi | Rochesterscifianimecon.com

...La luce crudele (finalmente anche da noi grazie a Contrasto) ha aperto un'appassionante discussione sul ruolo della fotografia che testimonia la violenza politica e sociale ... La LUCE e l'illuminazione nella FOTOGRAFIA - Corso di ... ... . MANUELA DE LEONARDIS, A tu per tu con i grandi fotografi. 1 e 2,12.50 euro OLIVIER FOLLMI, Consigli di un fotografo viaggiatore, 19.90 euro JOAN FONTCUBERTA, Lezioni di fotografia. Una luce crudele. Fotografia e violenza politica: Susie Linfield: 9788869653971: Books - Amazon.ca La foto di John Dominis al podio dei 200 m delle Olimpiadi di Città' del Messico non fermò ALLORA la discriminazione razziale. La foto del ragazzo cinese davanti ai c ... Una Luce Crudele. Fotografia E Violenza Politica PDF ... ... .ca La foto di John Dominis al podio dei 200 m delle Olimpiadi di Città' del Messico non fermò ALLORA la discriminazione razziale. La foto del ragazzo cinese davanti ai carri armati in piazza Tienanmen nel 1989 non fermò ALLORA la tremenda repressione sui poveri studenti cinesi. MANUELA DE LEONARDIS, A tu per tu con i grandi fotografi. 1 e 2,12.50 euro OLIVIER FOLLMI, Consigli di un fotografo viaggiatore, 19.90 euro JOAN FONTCUBERTA, Lezioni di fotografia....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Baiocchi
DIMENSIONE
8,38 MB
NOME DEL FILE
Una luce crudele. Fotografia e violenza politica.pdf

DESCRIZIONE

Le fotografie che sulle pagine dei giornali o alla televisione testimoniano la violenza politica e sociale, sfruttano i soggetti e assecondano il voyerismo di chi le guarda o sono invece documenti preziosi e irrinunciabili? Susie Linfield, professore di giornalismo alla New York University, parte da questa domanda per comprendere in che modo la fotografia di documentazione abbia sempre lavorato a fianco della storia, assumendosi il compito non sempre facile di rappresentare la buona (o la cattiva) coscienza della società. Attraverso l'esame della critica (da Walter Benjamin e Bertolt Brecht fino a Susan Sontag e ai postmoderni), di casi emblematici (le immagini dell'Olocausto, quelle della Rivoluzione Culturale cinese, delle tragedie africane e dei recenti attentati terroristici), dei grandi fotografi di guerra (Robert Capa, James Nachtwey e Gilles Peress), Linfield sembra convincerci che guardare certe immagini, e imparare a vedere le persone ritratte, sia un atto eticamente e politicamente necessario che ci lega alla nostra moderna storia di violenza e misura la nostra tolleranza nei confronti della crudeltà. "La luce crudele" è un libro lucido e completo, ricco di spunti e di interrogativi, che sfata alcuni miti della fotografia e aiuta,-anche per la sua bibliografia, a conoscere e considerare le immagini che raccontano il lato oscuro del nostro mondo.

Ti piacerebbe leggere il libro?Una luce crudele. Fotografia e violenza politica in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Baiocchi. Leggere Una luce crudele. Fotografia e violenza politica Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI