Il testamento di Cesare Borgia

Il testamento di Cesare Borgia - Nigel Balchin | Rochesterscifianimecon.com

...a amante secondo quanto riportato dallo storico Francesco Guicciardini nella sua Storia d'Italia) ... Il Testamento di Cesare - Alberto Massaiu ... .. Nel 1493 suo padre, papa Alessandro VI Borgia, lo nominò cardinale senza che Cesare Borgia avesse mai ricevuto gli ordini sacerdotali, preferendo invece ... Visita eBay per trovare una vasta selezione di cesare borgia. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. La sua storia Cesare Borgia nasce nel 1475, da Alessandro Borgia e Vannozza Catanei.I Borgia (Borja) erano una famiglia originaria della Catalunya, e diedero alla Chiesa due papi. ... Il testamento di Cesare - Splash Latino ... .I Borgia (Borja) erano una famiglia originaria della Catalunya, e diedero alla Chiesa due papi. Il primo, Alonso Borgia, nato a Jàtiva (Valencia) nel 1378, salito al soglio pontifico con il nome di Callisto III, si distinse sul versante spirituale per la salvaguardia della dottrina, impedendo uno scisma da ... Alessandro VI, nato Roderic Llançol de Borja (IPA: [roðeˈɾiɡ ʎanˈsɔl i ðe ˈbɔɾdʒa]), italianizzato Rodrigo Borgia (Xàtiva, 1º gennaio 1431 - Roma, 18 agosto 1503), è stato il 214º papa della Chiesa cattolica dal 1492 alla morte.. Fu uno dei papi rinascimentali più controversi, anche per aver riconosciuto la paternità di vari figli illegittimi, fra cui i famosi Cesare e ... BORGIA, Cesare. - Figlio del cardinale Rodrigo e di Vannozza Catanei, nacque nel 1475, probabilmente nel mese di settembre, maggiore dei figli nati da quell'unione, dei quali ci sono noti Giovanni, Goffredo e Lucrezia. La madre era allora legalmente sposata con Domenico d'Arignano. La relazione tra Rodrigo Borgia e Vannozza dovette terminare negli anni '80: i figli vennero affidati ad Adriana ... Io, Cesare Borgia, Libro di Dario Pozzi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da La strada per Babilonia, collana Narrativa storica, brossura, data pubblicazione maggio 2018, 9788894822298. Cesare Borgia considerato nel Rinascimento esempio di Principe italiano da Niccolò Machiavelli che ne fa riferimento nel suo Trattato di scienza politica De Principatibus, nei Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio e in alcune delle sue Lettere....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nigel Balchin
DIMENSIONE
9,57 MB
NOME DEL FILE
Il testamento di Cesare Borgia.pdf

DESCRIZIONE

Di fronte al fallimento finale di ogni sua ambizione, Cesare Borgia affida alla carta il racconto della sua vita audace e sregolata. Una finzione letteraria, condotta con efficacia e ironia, che permette a Nigel Balchin di disegnare il ritratto del più tragico e controverso dei protagonisti del Rinascimento. Figlio di papa Alessandro VI, Cesare Borgia fu sempre guidato da una radicale spregiudicatezza umana e diplomatica. L'obiettivo di restituire al papato il potere temporale, ormai in crisi sotto i colpi delle occupazioni straniere, si intreccia al tentativo di crearsi un dominio politico personale e alla volontà di affrancarsi dalla figura paterna. Trame, inganni, omicidi scandiscono l'esistenza di un uomo tormentato, che attraversa una delle epoche più torbide e affascinanti della storia europea.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il testamento di Cesare Borgia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Nigel Balchin. Leggere Il testamento di Cesare Borgia Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI