Slow medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile

Slow medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile - Giorgio Bert | Rochesterscifianimecon.com

... propugnatore di una medicina il meno possibile distruttiva (minimally disruptive medicine) ... Slow medicine: una medicina più consapevole | UPPA.it ... . Slow Medicine è una rete: Per la loro storia, per l'esperienza professionale e per l'attività che svolgono, i fondatori di Slow Medicine si collocano in punti diversi del sistema della cura: dalla qualità all'organizzazione sanitaria, dalla formazione alla prevenzione, alla medicina sociale, alla comunicazione visiva. SLOW MEDICINE. PERCHE' UNA MEDICINA SOBRIA, RISPETTOSA E GIUSTA E' POSSIBILE,BERT G. / GA ... Cosa è Slow Medicine - Slow Medicine ... . SLOW MEDICINE. PERCHE' UNA MEDICINA SOBRIA, RISPETTOSA E GIUSTA E' POSSIBILE,BERT G. / GARDINI A. / QUADRINO S.,Sperling & Kupfer Editori,Divulgazione - Acquista e ordina libri e testi di medicina,Divulgazione direttamente online In questo scenario nel 2011 è stata fondata un'associazione, Slow Medicine (DIA9), con l'obiettivo di contrastare una medicina che corre senza guardare gli errori e i danni che lascia lungo il terreno e per proporre una medicina sobria, rispettosa e giusta. Sobria significa fare tutto il possibile per ogni paziente, senza esagerare. Slow medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile, Libro di Giorgio Bert, Andrea Gardini. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sperling & Kupfer, collana I grilli, brossura, data pubblicazione ottobre 2013, 9788820054632. Acquista online il libro Slow medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile di Giorgio Bert, Andrea Gardini, Silvana Quadrino in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Corso Fad dal 01/01/2018 - 31/12/2018 da 20 crediti per Tutte le professioni: Slow medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile. Per questo Slow medicine e i suoi sostenitori - come hanno anche dichiarato in una lettera pubblicata di recente sul BritishMedical Journal, Bmj - si battono per una "cura sobria rispettosa ... Slow Medicine. Perché una medicina sobria, ... Il libro non si limita ad elencare gli aspetti negativi legati ad una concezione "fast" della medicina ma è soprattutto ricco di proposte che vanno nel senso opposto, ossia verso una medicina che sia "sobria, rispettosa e giusta", come recita il sottotitolo. Dopo aver letto il libro Slow medicine.Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile di Silvana Quadrino, Giorgio Bert, Andrea Gardini ti invitiamo a lasciarci una Rece...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Bert
DIMENSIONE
9,15 MB
NOME DEL FILE
Slow medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile.pdf

DESCRIZIONE

Il movimento Slow Medicine è nato nel 2011, e in pochi anni ha raccolto l'interesse di professionisti, associazioni e società scientifiche, cittadini, associazioni di pazienti, e di quanti si occupano di salute e di informazione sulla salute, allargandosi in altre Nazioni.In questi anni Slow Medicine ha avviato numerosi progetti per coinvolgere i medici e gli altri professionisti sanitari, le associazioni di cittadini, gli ospedali e le aziende territoriali in progetti che si stanno rivelando capaci di modificare e migliorare la pratica quotidiana della cura.Slow Medicine propone un modello di medicina e di cura che accoglie e rispetta la diversità delle esigenze e dei desideri nei percorsi di salute e di cura. Che valorizza il tempo dell'accudimento e dell'ascolto, e la qualità della relazione fra professionisti e pazienti. Che contrasta la medicalizzazione della vita quotidiana e il ricorso a farmaci per combattere ogni sintomo o disagio. Che ricerca il giusto equilibrio fra le indicazioni più aggiornate della scienza, il rispetto della persona curata e delle sue preferenze, l'attenzione alle risorse economiche e ambientali. Attraverso l'esperienza di cittadini e di professionisti e con dati scientifici aggiornati, questo libro spiega come ripensare prevenzione, diagnosi e terapia nell'interesse del paziente: più ascolto da parte del medico, più confronto, meno sprechi, meno condizionamenti economici possono rendere la medicina degli anni 2000 più sobria, più rispettosa, più giusta. Prefazione di Carlo Petrini.

Ti piacerebbe leggere il libro?Slow medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giorgio Bert. Leggere Slow medicine. Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI