Esercizi di ammirazione

Esercizi di ammirazione - Emile Michel Cioran | Rochesterscifianimecon.com

... forma più alta è emularlo, "copiarlo" ... Esercizi di ammirazione. Carlo Michelstaedter o l'elogio ... ... . Avvisandolo, però, e dichiarandolo! Mi cimenterò ora in un esercizio di ammirazione. E porterò, dunque, un omaggio a un'eccelsa penna della letteratura italiana (e… Esercizi di ammirazione 4; Recuperare la centralità dell'Alta Irpinia; Cooperazione transnazionale; Esercizi di Ammirazione 3; Le radici della scuola del futuro; Scuola - Ambiente rurale; L'attuazione del PAL; Numero 4. Incontro mondiale sullo sviluppo soste ... Emil M. Cioran - Esercizi di ammirazione. Saggi e ritratti ... ... . Incontro mondiale sullo sviluppo sostenibile; Progetto di cooperazione transnazionale: l'esperienza del CILSI Esercizi di Ammirazione Sedute cuscino progettate dagli studenti dell'Accademia di Brera per Sambadagua Suggestioni Musicali a cura di The Clan Citazioni da indossare a cura degli studenti dei licei Cevolani e Carducci via Malagodi, 10 Pieve di Cento, ore 22 Chiesa della ss. Trinità Esercizi di Ammirazione Disegno luci Matteo Taverna...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emile Michel Cioran
DIMENSIONE
9,78 MB
NOME DEL FILE
Esercizi di ammirazione.pdf

DESCRIZIONE

Cioran ha sempre amato i grandi ritrattisti francesi, da Saint-Simon a Tocqueville. E in questo libro ha mostrato come continuare, per vie impreviste e oblique, la loro arte. Qui troveremo ritratti di Beckett e di Borges, di Michaux e di Fitzgerald che subito toccano l'essenziale e ci restituiscono un'immagine di questi scrittori che non riusciremo mai a cancellare. L'ammirazione va talvolta assieme a una lunga schermaglia con l'autore di cui Cioran parla, visibile soprattutto nei saggi su Joseph de Maistre e Paul Valéry. Testi estremi l'uno e l'altro: il primo perché dedicato al "più appassionato e più intollerante tra i pensatori", il secondo perché mosso da una "esasperazione impura" che accende tutti i possibili contrasti. Fuori da questo accesso di nettezza, anzi dall'interno di una ominosa penombra, ci viene incontro invece il ritratto di una donna incontrata soltanto due volte, vera "creatura dalla luce lunare". E ovunque avvertiremo, nella vibrazione di questa prosa, la "superba vertigine" dello scrittore.

Ti piacerebbe leggere il libro?Esercizi di ammirazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Emile Michel Cioran. Leggere Esercizi di ammirazione Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI