Le vie del cibo. Italia settentrionale (secc. XVI-XX)

Le vie del cibo. Italia settentrionale (secc. XVI-XX) - M. Cavallera | Rochesterscifianimecon.com

...pri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza ... Studi storici carocci - tutti i libri della collana Studi ... ... . Le Le vie del cibo. Italia settentrionale (secc. XVI-XX) è un libro di , pubblicato da Carocci nella collana Studi storici Carocci e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 54,00 - 9788843076352 VIE DEL CIBO. ITALIA SETTENTRIONALE (SECC. XVI - XX) (LE) Autore: Cavallera M. (cur.); Conca Messina S. A. (cur.); Raviola Blythe A. (cur.) Editore: Carocci ISBN ... Vino, osti e osterie nell'Ita ... Le vie del cibo / a cura di M. Cavallera, S.A. Conca ... ... .) Editore: Carocci ISBN ... Vino, osti e osterie nell'Italia centro-settentrionale tra XVIII e XIX secolo / S. Levati (STUDI STORICI CAROCCI). - In: Le vie del cibo : italia settentrionale (secc. XVI-XX) / [a cura di] M. Cavallera, S.A. Conca Messina, A. Raviola Blythe. - Prima edizione. - [s.l] : Carocci, 2019 Nov. - ISBN 9788843076352. - pp. 235-250 Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da M Cavallera. Le vie del cibo Italia settentrionale (secc. xvi-xx) A cura di Marina Cavallera, Silvia A. Conca Messina e Blythe Alice Raviola C Carocci editore Emerge un panorama mosso, dinamico, che induce a riflettere sul mito contemporaneo del "chilometro zero" e a valorizzare il concetto di cibo in movimento fra età moderna e contemporanea. Le vie del cibo. Italia settentrionale (secc. XVI-XX), a cura di M. Cavallera, S.A. Conca Messina, B.A. Raviola, Carocci editore, Roma 2020, 480 pp. Visita eBay per trovare una vasta selezione di storia del cibo. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Il volume affronta il tema del cibo con particolare riferimento all'area padana, grande motore economico fin dal Medioevo, attraverso l'articolazione in cinque percorsi: la conservazione per mezzo di sale e acqua; i prodotti derivati dal mondo vegetale; le carni, i pesci e i latticini; i generi di lusso; l'iconografia. Alimentazione Storia, Tutti i libri con argomento Alimentazione Storia su Unilibro.it - Libreria Universitari...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Cavallera
DIMENSIONE
11,7 MB
NOME DEL FILE
Le vie del cibo. Italia settentrionale (secc. XVI-XX).pdf

DESCRIZIONE

L'interesse per il cibo non è solo parte della quotidianità, ma è al centro dell'attenzione sia delle grandi organizzazioni internazionali - in correlazione con i problemi della fame e del cambiamento climatico globale - sia dei media, con tutto il portato ludico e voyeuristico delle pubblicazioni e dei programmi di cucina. Lo studio della cultura alimentare è da tempo anche un filone storiografico consolidato, che si misura con le questioni della carestia, del divario sociale, della produttività economica, del gusto e dell'autorappresentazione delle corti attraverso la tavola. Il volume affronta l'argomento con particolare riferimento all'area padana, grande motore economico sin dal Medioevo, attraverso l'articolazione in cinque percorsi: la conservazione per mezzo di sale e di acqua; i prodotti derivati dal mondo vegetale; le carni, i pesci e i latticini; i generi di lusso; l'iconografia. Emerge un panorama mosso, dinamico, che induce a riflettere sul mito contemporaneo del "chilometro zero" e a valorizzare il concetto di cibo in movimento fra età moderna e contemporanea.

Ti piacerebbe leggere il libro?Le vie del cibo. Italia settentrionale (secc. XVI-XX) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Cavallera. Leggere Le vie del cibo. Italia settentrionale (secc. XVI-XX) Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI