Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona

Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona - Marco Tanzi | Rochesterscifianimecon.com

...omo a Cremona Marco Tanzi. Officina Libraria 2012 ... BEMBO, Bonifacio in "Dizionario Biografico" ... . Libri; Arte, architettura e fotografia; Formato Rilegato; Arcigoticissimo Bembo . Bonifacio in Sant'agostino e in Duomo a Cremona . Autore: Tanzi M. Casa Editrice: Officina Libraria . € 20,00 - Disponibile . Scheda dettagliata: La zenobia di Don Alvaro . Studi sul seicento tra la bassa Padania e l'Europa . Autore: Tanzi M. Casa Editrice: ... Gli sposi bergamaschi di Marco Tanzi e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it. Indirizzo: Piazza Sant'Agostino - Cremona () ... Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in ... ... .it. Indirizzo: Piazza Sant'Agostino - Cremona (). Tipologia generale: architettura religiosa e rituale. Tipologia specifica: chiesa. Configurazione strutturale: Il complesso è costituito dalla chiesa e sul lato settentrionale dalla torre campanaria, lato dove originariamente sorgevano anche il convento con due grandi chiostri e la biblioteca.. Epoca di costruzione: secondo quarto sec. XIV Buy Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in duomo a Cremona by Marco Tanzi (ISBN: 9788889854976) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. BEMBO, Bonifacio. - Pittore originario di Brescia, come Benedetto, ma stabilitosi a Cremona, fu operosissimo alla corte sforzesca come ritrattista e specialmente come frescante e pittore di pale da altare nei castelli di Pavia e di Milano. Numerosi documenti dal 1447 al 1478 dicono di lui, ma del suo stile testimoniano soltanto le due figure genuflesse di profilo rappresentanti i duchi ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Tanzi
DIMENSIONE
12,17 MB
NOME DEL FILE
Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona.pdf

DESCRIZIONE

Bonifacio Bembo, cremonese, è il principale pittore tardogotico del ducato di Milano, riscoperto da Roberto Longhi nel 1928 in un saggio memorabile apparso sulla rivista "Pinacotheca". Attento alle suggestioni dei grandi maestri del gotico internazionale di passaggio in Lombardia - Gentile da Fabriano, Masolino, Pisanello -, è titolare di una bottega affermatissima nella quale operano anche diversi fratelli, impegnati in svariate commissioni tra pittura e "arti congeneri": miniature, tarocchi, decorazione di tavolette da soffitto e di cassoni nuziali. L'attività del Bembo, sempre per committenti di alto rango, si svolge tra le principali residenze della corte (Milano, Pavia, Vigevano e Cremona) e altri centri di non secondario interesse nella geografia artistica del Quattrocento padano (Reggio Emilia, Caravaggio, Brescia), ma di queste imprese, emblematiche della "civiltà degli ori lombardi" evocata dalle pagine longhiane, quasi tutto è perduto. Nella città natale i lavori più importanti di Bonifacio, spesso malintesi dalla critica, sono per la chiesa di Sant'Agostino, in un momento di particolare fervore culturale del convento eremitano, e per il Duomo, dove dipinge la pala per l'altare maggiore. Arcigoticissimo è un termine coniato nel 1827 da Giuseppe Grasselli, ragioniere capo della Magistratura Dipartimentale di Cremona, appassionato compilatore di storia e arte locale: la chiesa e l'ospedale di Sant'Antonio abate, che ora non esistono più, sono "fabbriche arcigoticissime".

Ti piacerebbe leggere il libro?Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Tanzi. Leggere Arcigoticissimo Bembo. Bonifacio in Sant'Agostino e in Duomo a Cremona Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI