Il sogno, il bambino e lo psicoanalista

Il sogno, il bambino e lo psicoanalista - S. Decobert | Rochesterscifianimecon.com

...idanza, è in uno stato psicologico del tutto particolare e sano, che egli chiama "preoccupazione materna primaria" e anche la vita onirica è caratterizzata da sogni inerenti al proprio stato, alla nascita, al bambino e al diventare madre Ecco allora il primo sogno di Dora e la relativa interpretazione di Freud ... Recalcati: il sogno tra testi sacri e psicanalisi (10/10 ... ... . Dora rievoca: "In una casa c'è un incendio.Mio padre è in piedi davanti al mio letto e mi sveglia. Mi vesto rapidamente. La mamma vorrebbe ancora salvare il suo scrigno dei gioielli, ma il babbo dice: " Non voglio che io e i miei due bambini bruciamo a causa del tuo scrigno dei gioielli". Oltre alla libera associazione delle idee e allinterpretazione dei sogni, lo psicoanalista può analizzare anche gli att ... Il sogno, il bambino e lo psicoanalista libro, Franco ... ... . Mi vesto rapidamente. La mamma vorrebbe ancora salvare il suo scrigno dei gioielli, ma il babbo dice: " Non voglio che io e i miei due bambini bruciamo a causa del tuo scrigno dei gioielli". Oltre alla libera associazione delle idee e allinterpretazione dei sogni, lo psicoanalista può analizzare anche gli atti mancanti, i lapsus, le ansie, le azioni maldestre, i ritardi, le associazioni immediate, i sogni ad occhi aperti ecc.; cioè tutto ciò che costituisce la psicopatologia della vita quotidiana, perché attraverso questi sentieri egli può riportare il paziente al suo ... LO PSICOANALISTA . Il viale alberato rosseggiava sotto il cielo plumbeo di Praga, le foglie deboli vestivano i rami e sfoggiavano un mantello rosso a varie gradazioni, che differivano secondo l'umidità, le correnti d'aria e la luce che le investiva....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Decobert
DIMENSIONE
12,64 MB
NOME DEL FILE
Il sogno, il bambino e lo psicoanalista.pdf

DESCRIZIONE

Durante il trattameto psicoanalitico del bambino è fondamentale analizzare anche la sua vita onirica, ossia i processi psicodinamici che stanno alla base del sogno. Il sogno permette all'Io di contenerela pressione delle emozioni e di rafforzare le difese contro i desideri incestuosi inconsci del bambino. Il sogno costituisce un concetto essenziale nella relazione terapeutica.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il sogno, il bambino e lo psicoanalista in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore S. Decobert. Leggere Il sogno, il bambino e lo psicoanalista Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI