Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi

Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi - Raffaele Nocera | Rochesterscifianimecon.com

...enza militare Nel testo abbiamo usato "Stati Uniti" per riferirci ai governi di questa nazione, che hanno commesso straordinari errori nelle loro relazioni con l'America Latina ... Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi. - Docsity ... . E' quindi necessario distinguere il governo degli Stati Uniti dal popolo statunitense che molte volte non ha nemmeno sentito parlare degli errori dei suoi governanti. Etimologia. Il termine "America Latina" è stato utilizzato per la prima volta il 26 settembre 1856 dallo scrittore colombiano José María Torres Caicedo nel suo poema "Las dos Américas", che sarebbe stato pubblicato in seguito sulla rivista parigina El Correo de Ultramar il 15 febbraio del 1857.. Il termine fu promosso dall'Impero francese di Napoleone III durante l'invasione francese del ... Raffaele Nocera is the author of Stati Uniti e America Latina dal 1823 a og ... Riassunto esame storia dell'America latina, prof. Nocera ... ... .. Il termine fu promosso dall'Impero francese di Napoleone III durante l'invasione francese del ... Raffaele Nocera is the author of Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi (3.20 avg rating, 5 ratings, 0 reviews, published 2009), America latina, un... Le migliori offerte per 1823 in Storia e Politica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Raffaele Nocera
DIMENSIONE
5,37 MB
NOME DEL FILE
Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi.pdf

DESCRIZIONE

Per gran parte dell'Ottocento l'America Latina è stata teatro delle rivalità impe-rialistiche tra le grandi potenze europee. Con l'eccezione della guerra contro il Messico (1846-48), gli Stati Uniti hanno preso parte alla competizione solo verso la fine del secolo, ma da allora la loro influenza politica, economica e militare ha conosciuto una crescita inarrestabile. Uscite di scena le rivali extracontinentali, a metà del Novecento gli Stati Uniti sono diventati la potenza egemone nelle Americhe. Con la Seconda guerra mondiale, Washington ha ampliato i suoi orizzonti fino a raggiungere anche i paesi più a sud del continente, tendenza che si è consolidata durante la guerra fredda. Il libro ripercorre i momenti salienti della relazione storico-politica tra le due Americhe, spesso controversa e conflittuale, attraverso la descrizione delle principali direttrici della politica estera latinoamericana di Washington dagli inizi del XIX secolo sino ai giorni nostri.

Ti piacerebbe leggere il libro?Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Raffaele Nocera. Leggere Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI