La disputa del Nuovo Mondo. Storia di una polemica (1750-1900)

La disputa del Nuovo Mondo. Storia di una polemica (1750-1900) - Antonello Gerbi | Rochesterscifianimecon.com

...bi venne inviato da Raffaele Mattioli a Lima, dove intraprese ricerche sulla storia e la realtà del Perù, che poi pubblicò nel suo libro più famoso, La disputa del nuovo mondo ... Università Roma Tre ... . Storia di una polemica, 1750-1900 (Milano, Ricciardi, 1955). Storia di una polemica 1750-1900 Sample text Inoltre circa 1,3 miliardi di lavoratori, secondo dati dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, ricevono salari insufficienti per sollevare se stessi e i loro familiari al disopra della linea della povertà dei 2 dollari al giorno pro capite, per un totale di 3 miliardi di persone. Dal 1938 al 1948, a causa dei provvedimenti antiebraici, Gerbi venne inviato da Raffaele Mattioli a Lima, dove intraprese ricerche sulla storia e la realtà del Perù, che poi p ... La disputa del Nuovo Mondo. Storia di una polemica (1750-1900) ... . Dal 1938 al 1948, a causa dei provvedimenti antiebraici, Gerbi venne inviato da Raffaele Mattioli a Lima, dove intraprese ricerche sulla storia e la realtà del Perù, che poi pubblicò nel suo libro più famoso, La disputa del nuovo mondo. Storia di una polemica, 1750-1900 (Milano, Ricciardi, 1955). I meccanismi di globalizzazione in atto nel mondo contemporaneo esigono una pluralità ... Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Roma, Carocci, 2004; M. DUCHET, Le origini dell'antropologia, Bari, Laterza, 1976; A. GERBI, La disputa del Nuovo Mondo. Storia di una polemica, 1750-1900, Milano, Adelphi ... La disputa del Nuovo Mondo. Storia di una polemica (1750-1900) [Antonello Gerbi] on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Trove: Find and get Australian resources. Books, images, historic newspapers, maps, archives and more. A. Gerbi, La dispute del nuovo mondo.Storia di una polemica (1750-1900), Milano-Napoli, Ricciardi, 1955, 2° ed. Milano, Adelphi, 2000; M. Duchet, Le origini dell ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonello Gerbi
DIMENSIONE
4,98 MB
NOME DEL FILE
La disputa del Nuovo Mondo. Storia di una polemica (1750-1900).pdf

DESCRIZIONE

L'America è un continente inferiore? Così la pensava Hegel nel suo vano sforzo di ridurre a triadi l'infinita varietà del mondo. Ma non si trattava di una tesi nuova. Questo libro magistrale - un classico moderno della storiografia - ne rintraccia le origini a metà del Settecento, nel grande naturalista Buffon. Fu lui il primo a dare dignità scientifica all'idea di immaturità dell'ambiente fisico e degli animali americani. La condanna fu estesa dall'abate de Pauw agli indigeni, a suo avviso fiacchi e impotenti. Ma nessuno dei due aveva mai messo piede nel Nuovo Mondo. Tale 'calunnia' innescò le vivacissime reazioni degli apologeti del Buon Selvaggio, dei Gesuiti cacciati dalle colonie iberiche e dai padri fondatori degli Stati Uniti. Viceversa illustri storici (Robertson) o filosofi (Kant e Hegel) accolsero la denigrazione buffon-depauwiana. Con somma eleganza e ironia Gerbi segue gli echi di queste polemiche nella poesia del primo Ottocento (Keats, Goethe, Lenau, Leopardi), nel pensiero di naturalisti o scienziati (Humboldt, Darwin) e nelle elucubrazioni di mistici e filosofi della storia (Herder, de Maistre, Comte), come pure nei resoconti dei viaggiatori (la Trollope e Dickens) e nelle tarde repliche dei grandi scrittori americani (Emerson, Thoreau, Melville, Whitman), fin sulle soglie del nostro secolo. Con la "Disputa", Gerbi ci offre un esempio memorabile di quanto avventurosa, coinvolgente e piena di capillari implicazioni possa essere la storia delle idee.

Ti piacerebbe leggere il libro?La disputa del Nuovo Mondo. Storia di una polemica (1750-1900) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Antonello Gerbi. Leggere La disputa del Nuovo Mondo. Storia di una polemica (1750-1900) Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI