Una scrittura nel transfert. Medicina psichiatria psicoanalisi

Una scrittura nel transfert. Medicina psichiatria psicoanalisi - Loredana Zani | Rochesterscifianimecon.com

... il padre. Fondata e diretta da Quirino Zangrilli tratta di psicoanalisi, psicologia, psicosomatica, psicodiagnostica, psichiatria, Scienza, Aforismi di Freud Leggi Prospettive di Roberto Pierpaoli,Loredana Zani,Cleopatra D'Ambrosio gratuitamente con un periodo di prova gratuito di 30 giorni ... Amore, Transfert e Psicopatologia: il caso di Carl Gustav ... ... . Leggi libri e audiolibri illimitati* sul Web, iPad, iPhone e Android. Leggi Tossicomania. Volume 2. L'inconscio tra desiderio e sinthomo di Loredana Zani gratuitamente con un periodo di prova gratuito di 30 giorni. Leggi libri e audiolibri illimitati* sul Web, iPad, iPhone e Android. Il transfert nella psicoanalisi Il concetto di transfert fu elaborato da Freud e divenne il perno della psicoanalisi. Prima Freud , poi la figlia Anna , quindi la klein e a seguire tutti gli psicoanalisti conversero su d ... Una scrittura nel transfert. Medicina psichiatria psicoanalisi ... . Leggi libri e audiolibri illimitati* sul Web, iPad, iPhone e Android. Il transfert nella psicoanalisi Il concetto di transfert fu elaborato da Freud e divenne il perno della psicoanalisi. Prima Freud , poi la figlia Anna , quindi la klein e a seguire tutti gli psicoanalisti conversero su due concetti basi: il persistere in ogni persona adulta di organizzazioni mentali che obblighino il soggetto a vivere il presente ripetendo il passato . Dalla psicoanalisi all'antipsichiatria - Possiamo affermare che da alcune scuole psicoanalitiche ad un certo punto negli anni '70 alcuni psichiatri o meglio antipsichiatri hanno teorizzato sulla natura delle malattie mentali incolpando la famiglia d'essere il crogiolo della malattia mentale; questo è stato un errore gravissimo tutt'ora sconfessato dalle ricerche sulla salute mentale. Fondata e diretta da Quirino Zangrilli tratta di psicoanalisi, psicologia, psicosomatica, psicodiagnostica, psichiatria, Scienza, Aforismi di Freud Pur essendo medico, ritengo che la psicoterapia e la psicoanalisi in particolare, non dovrebbero essere incardinate nella laurea di psicologia o medicina,visto che la professione necessita di uno sguardo molto più ampio sull'orizzonte del sapere umano, per es. filosofia o teologia o sociologia, potrebbero formare molto di più i futuri psicoanalisti. De Agostini Editore S.p.A. sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara. Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia) Educazione Professionale in Medicina e Psichiatria Martin - Santonastaso Aprile 2008 Perchè abbiamo deciso di offrire, in primo luogo agli Educatori Professionali, ma anche agli altri operatori sanitari un testo che raccoglie......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Loredana Zani
DIMENSIONE
8,62 MB
NOME DEL FILE
Una scrittura nel transfert. Medicina psichiatria psicoanalisi.pdf

DESCRIZIONE

Il libro, nell'etica della formazione work in progress, rappresenta l'annodamento dove la psicoanalista articola il proprio discorso attraverso quattro decenni d'esperienza nel transfert freudiano-lacaniano, sia della propria analisi sia nella conduzione della cura dei sintomi di casi clinici di nevrosi isterica, nevrosi ossessiva, psicosi e perversione. Qual è la differenza clinica tra una diagnosi di borderline e una di nevrosi o psicosi nelle tre discipline suggerite dal titolo e fondamentali per la cura della salute mentale dell'individuo? E con questa domanda, nella pratica orientata dall'insegnamento di Jacques Lacan, che l'autrice si rivolge a chi conduce, dopo la diagnosi, una cura all'interno delle istituzioni sanitarie (OMS) e dei Centri di Salute Mentale, ma anche ai laureandi in medicina, in psicoterapia e in psichiatria nonché agli insegnanti di sostegno, alle équipe psicopedagogiche delle ASL degli istituti scolastici e delle istituzioni carcerarie. L'analista propone una formazione clinica del soggetto dei sintomi, degli affetti, e una pratica della cura sotto transfert nell'etica della parola per parola e dell'uno per uno.

Ti piacerebbe leggere il libro?Una scrittura nel transfert. Medicina psichiatria psicoanalisi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Loredana Zani. Leggere Una scrittura nel transfert. Medicina psichiatria psicoanalisi Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI