Il corno delle Alpi. Evoluzione di uno strumento pastorale

Il corno delle Alpi. Evoluzione di uno strumento pastorale - Francesca Muller | Rochesterscifianimecon.com

...ne con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria ... Il Corno delle alpi - Artemide Edizioni ... .it! Pubblicato da BMG Editrice, rilegato, data pubblicazione luglio 2016, 9788896752074. Il corno, fatto in conchiglia, corno animale, corteccia, legno e metallo, è sempre stato un essenziale strumento di comunicazione. La sua funzione fu soprattutto per la guerra e la caccia, ma fu strumento molto diffuso anche tra i pastori. Fig. 1 - Mosaico 200 d.C. Una tromba diritta e due buccine a forma di ... Il corno delle Alpi. Evoluzione di uno strumento pastorale ... . 1 - Mosaico 200 d.C. Una tromba diritta e due buccine a forma di G.… Nonostante sia uno strumento dalla struttura semplice, il corno è molto difficile da suonare e sopratutto non ha conosciuto l'evoluzione di tutti gli strumenti a fiato nel tempo, rimanendo sempre fedele alla costruzione originale. Come si costruisce un corno delle Alpi? Il corno delle Alpi. Evoluzione di uno strumento pastorale libro Muller Francesca edizioni Artemide collana Sirio , 2013 Il corno alpino è uno strumento aerofono di origine antichissima.Strutturalmente è un lungo tubo conico in legno di larice o abete, senza fori né chiavi; gli strumenti moderni possono essere smontati per il trasporto.La tonalità dello strumento dipende dalla sua lunghezza, che può variare dai 2,45 ai 4,13 metri. Essendo un corno naturale, può emettere un limitato numero di note, ossia i ... Il corno delle Alpi. Evoluzione di uno strumento pastorale: Francesca Muller: 9788875751838: Books - Amazon.ca. Skip to main content.ca Try Prime EN Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Returns & Orders Try Prime Cart. Books. Go ... Chiamato anche corno delle alpi, ... Strumento Musicale - Il Corno ... I segnali con il Corno da Caccia nelle battute venatorie d'un tempo - Duration: 0:47. Il corno alpino è uno strumento aerofono di origine antichissima.Veniva suonato in epoche remote dai mandriani delle Alpi per richiamare le mucche al pascolo da valle a valle.L'estensione sonora ... Il corno delle Alpi Il legno è anche musica. ... La manualità dona a ogni strumento sua personale impronta, come il nome scelto e inciso nel piede del corno, il trattamento interno con un olio speciale per strumenti a fiato, il trattamento esterno con prodotti all'acqua ecologici. Praticamente scomparso, lo strumento fu riscoperto e promosso dall'Ass. fed. di jodler, fondata nel 1910. L'organizzazione di corsi di apprendimento ha reso di nuovo popolare il corno delle Alpi, che oggi è uno strumento per amatori diffuso in tutta la Svizzera....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesca Muller
DIMENSIONE
5,10 MB
NOME DEL FILE
Il corno delle Alpi. Evoluzione di uno strumento pastorale.pdf

DESCRIZIONE

"Perché proprio il corno delle Alpi...?" Questo è ciò che più spesso mi è stato domandato durante le diverse fasi di ricerca. Cosa spinge una cittadina romana, cresciuta tra palazzi di cemento, semafori e traffico, a interessarsi a uno strumento tipico delle regioni alpine, nato nei pascoli svizzeri, tra valli sconfinate? Uno strumento che nulla possiede di meccanico, che anticamente non era altro che un tronco d'albero scavato e svasato. Forse il desiderio di novità, di qualcosa che andasse totalmente oltre il mio retaggio culturale, che fosse totalmente "altro" rispetto, soprattutto in campo musicale, al tipo di formazione ricevuta. Fu solo però quando lo udii per la prima volta suonare, che capii cosa mi avesse spinto lontano dall'Italia, dalla mia rigida formazione classica, dal mio sistema temperato, dal mio palazzo di otto piani. Il suono fuoriusciva fluido e caldo, libero, privo di ostacoli. Lo "vedevo" librarsi in aria, potente, udibile a chilometri di distanza, libero di raggiungere alberi e prati, boschi e vette, senza barriere, senza limiti. Finalmente compresi. Cercavo la libertà.

Ti piacerebbe leggere il libro?Il corno delle Alpi. Evoluzione di uno strumento pastorale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesca Muller. Leggere Il corno delle Alpi. Evoluzione di uno strumento pastorale Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI