I dialoghi, la fortuna, la conversazione. Testo latino a fronte

I dialoghi, la fortuna, la conversazione. Testo latino a fronte - Giovanni Pontano | Rochesterscifianimecon.com

...di più. Subito a casa e in tutta sicurezza con eBay! I dialoghi, la fortuna, la conversazione ... Libri e riviste in latino per bambini e ragazzi | Acquisti ... ... . Testo latino a fronte Giovanni Pontano; Giovanni Pontano ... I Dialoghi, la Fortuna, la Conversazione. Giovanni Pontano. Tutte le opere. Vol. 4 ... Testo latino a fronte. Publio Virgilio Marone. Diario. André Gide. Diario. André Gide. Tutte le ... Vol. 1: Le tragedie. William Shakespeare. Il teatro dei secoli d'oro. Testo spagnolo a fronte. Lope de Vega, Tirso de Molina, Miguel de Cervantes. Teatro ... Dopo ... Dialoghi. Testo latino a fronte - Giovanni Pontano - Libro ... ... . Testo spagnolo a fronte. Lope de Vega, Tirso de Molina, Miguel de Cervantes. Teatro ... Dopo aver letto il libro La fortuna.Testo latino a fronte di Giovanni Pontano ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Libro di Giovanni Cassiano, Conversazione con i Padri - Testo latino a fronte, dell'editore Paoline Edizioni, collana Letture cristiane del primo millennio. Percorso di lettura del libro: Teologia, Spirituale e mistica....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Pontano
DIMENSIONE
5,28 MB
NOME DEL FILE
I dialoghi, la fortuna, la conversazione. Testo latino a fronte.pdf

DESCRIZIONE

In questo volume si raccolgono i testi più rappresentativi della produzione letteraria e scientifica di Giovanni Pontano, uno dei più grandi scrittori in latino del Quattrocento. Al di là della sua produzione poetica, infatti, i "Dialoghi, La fortuna e La conversazione" si offrono come matura testimonianza dei suoi ampi interessi: i cinque dialoghi (sospesi tra l'apologo morale, la conversazione faceta, la satira e la critica letteraria) polemizzano con il malcostume sociale e la pedanteria scolastica; il trattato della Fortuna (centrato sui complessi problemi della volontà e del destino) interpreta in maniera originale la crisi e gli slanci di fine secolo; mentre La conversazione (dedicata soprattutto all'analisi del linguaggio ludico) apre la fortunata stagione rinascimentale delle riflessioni sulla "civile conversazione", sull'uso della facezia, sull'arte del comunicare. Le introduzioni, i commenti e gli apparati bibliografici - a cura di Francesco Tateo, internazionalmente riconosciuto come uno dei più importanti studiosi di Pontano e dell'Umanesimo - si presentano come una guida indispensabile per cogliere la ricchezza del percorso intellettuale pontaniano. In appendice, a cura di Anna Gioia Cantore, figura l'intero corpus dell'epistolario privato che, pur distinto da quello ufficiale, si rivela necessario per cogliere, assieme alla produzione latina, rari ed efficaci esempi di scrittura in volgare.

Ti piacerebbe leggere il libro?I dialoghi, la fortuna, la conversazione. Testo latino a fronte in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni Pontano. Leggere I dialoghi, la fortuna, la conversazione. Testo latino a fronte Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI