La Biblioteca Apostolica Vaticana

La Biblioteca Apostolica Vaticana

...a parole milioni e frasi in tutte le lingue ... La Biblioteca Apostolica Vaticana - Piazzoni A.; Manfredi ... ... . Una prima sede della Biblioteca, all'interno del Palazzo Apostolico presso San Pietro, venne predisposta da Niccolò V (1447-1455), il fondatore della moderna Biblioteca Vaticana; dopo un secolo, lo spazio non era più sufficiente a contenere quella che era ormai diventata la maggiore biblioteca del mondo, e Sisto V (1585-1590) decise di far costruire il Salone Sistino, nuova sede della ... GUIDA GENERALE ALLA CITTÀ DEL VATICANO ... Biblioteca apostolica vaticana - Wikipedia ... ... GUIDA GENERALE ALLA CITTÀ DEL VATICANO / JACA BOOK MUSEI DELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA Guido Cornini Il susseguirsi degli ambienti e delle gallerie costituenti, nel loro insieme, il sistema museale della Biblioteca Apostolica Vaticana (Museo Sacro, Museo Profano, Raccolta dei Doni) non fu prodotto di un impulso collezionistico unitario, ma il La Biblioteca Apostolica Vaticana è la biblioteca della Santa Sede, situata nel Cortile del Belvedere nella Città del Vaticano. Fondata da papa Sisto IV nel giugno del 1475, è uno dei fondi librari più antichi e ricchi al mondo. CITTÀ DEL VATICANO , 12 giugno, 2020 / 1:00 AM ().-Nuove nomine da parte di Papa Francesco, questa mattina, che riguardano il Consiglio direttivo dell'Autorità di Informazione Finanziaria e la Biblioteca Apostolica Vaticana.Il Papa ha scelto due donne. Papa Francesco ha nominato Membro del Consiglio direttivo dell'Autorità di Informazione Finanziaria la Professoressa Antonella Sciarrone ... La Biblioteca apostolica vaticana è la biblioteca che la Santa Sede ha organizzato e curato in Vaticano a partire dal Quattrocento; possiede una delle raccolte di testi antichi e di libri rari fra le più importanti al mondo risalenti al I secolo d.C. La storia della Biblioteca Apostolica Vaticana raccontata dal Prefetto Mons. Cesare Pasini a Fabio Bolzetta. La Biblioteca apostolica vaticana È una delle più importanti del mondo, per la raccolta di codici (70 ... Leggi Tutto . TAGS: PERSONALITÀ GIURIDICA INTERNAZIONALE - ISTITUTO PER LE OPERE DI RELIGIONE - ANTONIO DA SANGALLO IL GIOVANE - OSSERVATORIO ASTRONOMICO - BIBLIOTECA PALATINA. Mostra altri risultati ... Biblioteca Apostolica Vaticana Libri. Acquista Libri dell'editore: Biblioteca Apostolica Vaticana su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! Eventbrite - Vatican Library presenta Storia della Biblioteca Apostolica Vaticana, vol. V - Giovedì 6 febbraio 2020 - Galleria lapidaria. Trova informazioni sull'evento e sui biglietti....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
3,29 MB
NOME DEL FILE
La Biblioteca Apostolica Vaticana.pdf

DESCRIZIONE

A partire dal IV secolo, è attestato a Roma, presso la basilica di San Giovanni in Laterano, uno "scrinium" della Chiesa romana, che aveva la duplice funzione di biblioteca (per conservare i libri) e di archivio (per i documenti). Il presente volume, pur seguendo la storia della Biblioteca dai primi passi, è tuttavia dedicato soprattutto alla Biblioteca dei Papi dopo il loro definitivo trasferimento in Vaticano nel XV secolo. Una prima parte dell'opera ha però come protagonisti i vari "attori" della Biblioteca, cioè i "libri" o, se vogliamo, i codici, le pergamene, i manoscritti più famosi per apporto culturale, per preziosità del documento e per valore artistico. Questi protagonisti sono menzionati e commentati secondo la cronologia della loro entrata nella Biblioteca, così l'ultimo è il Papiro Bodmer XIV-XV, datato tra il II e il III secolo d.C, con i Vangeli secondo Luca e secondo Giovanni. Una prima sede della Biblioteca, all'interno del Palazzo Apostolico presso San Pietro, venne predisposta da Niccolò V (1447-1455), il fondatore della moderna Biblioteca Vaticana; dopo un secolo, lo spazio non era più sufficiente a contenere quella che era ormai diventata la maggiore biblioteca del mondo, e Sisto V (1585-1590) decise di far costruire il Salone Sistino, nuova sede della Biblioteca nel Cortile del Belvedere. E uno dei gioielli della Città del Vaticano, esteso per oltre mille metri quadrati. Introduzione di Cesare Pasini. Con un contributo di Paolo Portoghesi.

Ti piacerebbe leggere il libro?La Biblioteca Apostolica Vaticana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore . Leggere La Biblioteca Apostolica Vaticana Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI