L'eone della cosa. Saggio filosofico da Aristotele a Carl Schmitt

L'eone della cosa. Saggio filosofico da Aristotele a Carl Schmitt - Giorgio Tettamanti | Rochesterscifianimecon.com

... con l'impostazione filosofica dell'Accademia, affidata ora alla direzione di Senocrate, fondò una sua scuola, il Liceo o Perípatos, contrassegnato da una vasta organizzazione scientifica in cui, accanto alle discipline tipiche dell'Acca­demia come gli studi dialettici e matematici, egli affiancò indagini ... BiBazz | Mercoledì 25 gennaio ... ... Aristotele: riassunto filosofia - La materia è esattamente è il materiale di cui è costituita una cosa, materiale che può assumere forme diverse Situazione sociale-politica del periodo: Gli anni che separano Platone da Aristotele sono pochi, ma il tempo in cui Aristotele si trova a vivere è profondamente diverso da quello del suo maestro. Sebbene la riflessione di Carl Schmitt non rientri nell'area teorica delle scienze marxiane, bisogna tuttavia riconoscere l'importanza che il suo discorso ha suscitato per gli sviluppi di alcuni filoni dell'operaismo e del post-marxismo, e pertanto non bisogna dimenticare di citare il saggio ad esso dedicato ... plantifico.socialvibe.com - page 1 ... . Sebbene la riflessione di Carl Schmitt non rientri nell'area teorica delle scienze marxiane, bisogna tuttavia riconoscere l'importanza che il suo discorso ha suscitato per gli sviluppi di alcuni filoni dell'operaismo e del post-marxismo, e pertanto non bisogna dimenticare di citare il saggio ad esso dedicato di Marcello Boemio: coerentemente con le riflessioni dell'epoca contemporanea ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giorgio Tettamanti
DIMENSIONE
8,95 MB
NOME DEL FILE
L'eone della cosa. Saggio filosofico da Aristotele a Carl Schmitt.pdf

DESCRIZIONE

Il testo può essere diviso in due parti: la prima di carattere filosofico-teoretico sul concetto di "cosa" sinora mai veramente pensato sul versante delle lingue neolatine; nella seconda parte viene innestato il termine nel lessico e nella prassi politica, con l'emersione della romanità come momento centrale in cui il termine "res" come "publica" comincia a dominare la prassi e la teoresi occidentale. La concretizzazione di "res" avviene nel Novecento, momento in cui la "res" si fa "corpo" usato dalla politica nelle due Grandi Guerre. Oggi si pensa al superamento del concetto di "politica".

Ti piacerebbe leggere il libro?L'eone della cosa. Saggio filosofico da Aristotele a Carl Schmitt in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giorgio Tettamanti. Leggere L'eone della cosa. Saggio filosofico da Aristotele a Carl Schmitt Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI