La cittadinanza quale «valore». Un approccio giuridico-economico

La cittadinanza quale «valore». Un approccio giuridico-economico - V. E. Mota Flores | Rochesterscifianimecon.com

...La cittadinanza quale "Valore" Un approccio giuridico - economico A cura di: Ponte Flavio V ... PDF LA CITTADINANZA di Rossana Caridà* 1.- Brevi ... ... ., Ventura Enrique Mota Flores mostra di più mostra meno La cittadinanza quale «valore». Un approccio giuridico-economico, dell'editore CEDAM, collana La testa di Gorgone. Percorso di lettura del libro: Filosofia del diritto. La cittadinanza quale «valore». Un approccio giuridico-economico di autori-vari - CEDAM: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Cittadinanza Qua ... Cittadinanza - DirittieRisposte ... .it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Cittadinanza Quale "Valore" un Approccio Giuridico-Economico. Mota Flores Ventura Enrique, Ponte Flavio Vincenzo ... Dettagli del libro. Titolo: Cittadinanza Quale "Valore" un Approccio Giuridico-Economico. Autori: Mota Flores Ventura Enrique, Ponte Flavio Vincenzo. Editore: Cedam. Anno di pubblicazione: 2018. ISBN: 978-8813-368616. Codice ... I progetti educativi di cittadinanza economica sono presenti in quasi la metà delle scuole italiane, con una maggiore incidenza al nord (45,8%) rispetto a centro, sud e isole. Gli istituti che non hanno attivato programmi dichiarano di non averlo fatto perché non erano sufficientemente informati (20,7%) o perché non avevano le risorse economiche (30%) e organizzative (19,2%)per realizzarli ... Cittadinanza, Tutti i libri con argomento Cittadinanza su Unilibro.it - Libreria Universitaria Online - pagina 2 di 4 Libro di Sabato Adriana, La cittadinanza italiana, dell'editore Maggioli Editore. Percorso di lettura del libro: Diritto pubblico. Noté /5: Achetez La cittadinanza quale «valore». Un approccio giuridico-economico de Mota Flores, V. E., Ponte, F. V.: ISBN: 9788813368616 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour La normativa sulla cittadinanza, la legge 91/1992, individua i principi base, tra...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
V. E. Mota Flores
DIMENSIONE
10,5 MB
NOME DEL FILE
La cittadinanza quale «valore». Un approccio giuridico-economico.pdf

DESCRIZIONE

Se dovessimo descrivere con una parola il tempo nel quale viviamo potremmo probabilmente affidarci al termine "polarizzazione": le categorie giuridiche emerse nel corso del "secolo breve" e poi sviluppatesi successivamente sono a vario titolo riconducibili - a rischio di essere banali e di scadere nell'equivoco della generalizzazione dei concetti - alla strenua necessità di affermazione dei diritti che, però, sono stati tradizionalmente negati/riconosciuti in modo appunto "polarizzato", favorendo o penalizzando gruppi, categorie, aree, ecc. Questi diritti - se declinati come "inviolabili" - nascono come diritti naturali e poi si trasformano - parafrasando Mengoni - in veri e propri "diritti sociali", difficilmente compatibili con la "polarizzazione". Abbiamo imparato a conoscere articolazioni diverse di diritti inviolabili: ora 'Grundrechte' (diritti fondamentali) sostanzialmente sottratti al potere legislativo, ora diritti posti a fondamento dell'ordinamento costituzionale che, nell'esperienza italiana, sono definibili "sociali" in una duplice accezione (oggettiva/soggettiva) utile a ricordarci la sterilità del formalismo positivistico e la necessità - per contro - di un fondamento etico/morale di un ordinamento giuridico. In questo contesto si colloca il concetto - polisenso - di cittadinanza: strumento di acquisizione di diritti inviolabili/fondamentali e chiave di accesso a un determinato status, ma anche elemento controverso e discriminante: ora utile alla affermazione della universalità di taluni diritti; ora concetto legato - in modo controintuitivo - alla solitudine, ossia all'altra faccia della cittadinanza globale che - come dice Bauman - esalta la libertà dell'individuo a scapito della dimensione collettiva e prosciuga definitivamente il senso di appartenenza ad un gruppo organizzato. Ciascun autore del volume ha provato ad interpretare il concetto di cittadinanza e/o a declinarlo mantenendo sullo sfondo i diritti inviolabili/fondamentali: il senso dei contributi va colto apprezzando la diversità culturale dei singoli approcci interpretativi: in questo caso la diversità è un valore che non produce solitudine ma offre spunti alla costruzione di idee complesse e articolate che, seminate in un terreno comune, possono essere utili a recuperare il senso di appartenenza ad un genus, andando oltre la species.

Ti piacerebbe leggere il libro?La cittadinanza quale «valore». Un approccio giuridico-economico in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore V. E. Mota Flores. Leggere La cittadinanza quale «valore». Un approccio giuridico-economico Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI