La cucina della tradizione triestina

La cucina della tradizione triestina - Giuliana Fabricio | Rochesterscifianimecon.com

...onfine con la Slovenia, delle campagne slave che mandavano i loro prodotti in città ... La cucina della tradizione - Recensioni su Siora Rosa ... ... . La cucina triestina rispecchia la realtà umana e storica di Trieste.Trieste ha accolto per secoli nel suo seno le genti e le tradizioni culinarie più diverse. Da tale diversità è nata una cucina particolarmente variata e sapida che ha saputo coniugare mirabilmente la gastronomia mediterranea con quella mitteleuropea. Questo libro vuole essere un omaggio alle tradizioni della cucina triestina tra la ... Piatti tipici Trieste: le ricette tradizionali triestine ... ... . Questo libro vuole essere un omaggio alle tradizioni della cucina triestina tra la fine del '800 e gli inizi del '900. Le ricette sono state tratte da alcuni antichi quaderni delle famiglie triestine tra le quali vanno citate Boico, Viezzoli, dei Rossi, Faccanoni, Pino von Friedental, Grioni, Janesich e Venturini. Alcune di queste ricette sono state riportate nel libro nella loro versione ... Kcal 1700 circa per ogni pinza La pinza triestina è una ricetta tipica che si prepara principalmente a Pasqua nella città di Trieste. La pinza triestina, per tradizione è servita proprio la mattina di Pasqua a colazione e non essendo molto dolce è usanza mangiare la pinza con gli affettati....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuliana Fabricio
DIMENSIONE
4,18 MB
NOME DEL FILE
La cucina della tradizione triestina.pdf

DESCRIZIONE

Trieste, crogiolo di etnie e punto di convergenza di differenti flussi culturali, presenta ai primi del Novecento una tradizione gastronomica immensamente ricca e varia. Antichi quaderni delle famiglie triestine hanno consentito di raccogliere e riproporre una selezione di ricette che sono vere sinfonie gastronomiche, si parli del pesce "in busara" o degli gnocchi "de susini", della jota o dei mille "rebechini" d'obbligo per le merende di pescatori e commercianti. Gusti e sapori di una terra complessa, tra contaminazioni mediterranee e radici mitteleuropee, che ancora oggi sanno evocare il piacere della tavola imbandita e il ricordo di un passato affascinante.

Ti piacerebbe leggere il libro?La cucina della tradizione triestina in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuliana Fabricio. Leggere La cucina della tradizione triestina Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI