Dante

Dante - Romano Guardini | Rochesterscifianimecon.com

...iano d'Africa, martirizzato a Cartagine nel IV secolo, con Dativo, senatore romano, e Saturniano prete ... Dante E L'esilio - Appunti di Dante gratis Studenti.it ... . Società Dante Alighieri. Il mondo in italiano. Per la diffusione della lingua e della cultura italiane in Italia e nel mondo. Corsi di italiano per stranieri, formazioni per docenti di italiano L2/LS [Incomincia la Comedia di Dante Alleghieri di Fiorenza, ne la quale tratta de le pene e punimenti de' vizi e de' meriti e premi de le virtù. Comincia il canto primo de la prima parte la quale si chiama Inferno, nel qual l'auttore fa proemio ... Biografia di Dante Alighieri - Biografieonline ... . Comincia il canto primo de la prima parte la quale si chiama Inferno, nel qual l'auttore fa proemio a tutta l'opera.] Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, Dante e Virgilio si aggrappano al pelo del mostro e scendono lungo le sue costole, oltrepassando la crosta di ghiaccio e ritrovandosi nell'altro emisfero, dove di Lucifero sporgono le zampe. Una volta qui, i due poeti raggiungono una piccola apertura nella roccia, ... Visceral Dante's Inferno Dagli autori del pluripremiato Dead Space - capolavoro del genere survival horror - arriva Dante's Inferno, ispirato alla prima parte dell'epico poema di Dante Alighieri, la Divina Commedia. Dante - ha concluso Franceschini - ricorda molte cose che ci tengono insieme: Dante è l'unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l'idea stessa di Italia". rep. Dante condannato all'esilio da Firenze: «Alighieri Dante è condannato per baratteria, frode, falsità, dolo, malizia, inique pratiche estortive, proventi illeciti, pederastia, e lo si condanna a 5000 fiorini di multa, interdizione perpetua dai pubblici uffici, esilio perpetuo (in contumacia), e se lo si prende, al rogo, così che muoia».Recita così il testo della sentenza emessa dal ......

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Romano Guardini
DIMENSIONE
4,47 MB
NOME DEL FILE
Dante.pdf

DESCRIZIONE

Nel vastissimo panorama della letteratura di esegesi e critica dantesca, in Italia e all'estero, si inseriscono con una loro originalità i due saggi di Romano Guardini qui raccolti, "Gli angeli nella Divina Commedia" e "Paesaggio dell'eternità". L'angolatura non è la più consuetaper indagini sull'Alighieri: essa è innanzitutto teologica e filosofica, pur non trascurando notazioni linguistiche e rilievistilistici che testimoniano, insieme con un gusto sottile, l'amorosa familiarità col testo, che all'autore era stata instillata dal padre. La cultura che vi si dispiega è ricca di suggestioni, che scaturiscono da accostamenti e contrasti imprevisti, come tra le figure angeliche dantesche e l'enigmatica essenza dell'angelo di Rilke, o sottofondi sapienziali remoti, quali appaiono, ad esempio, nel riferimento alla "mistica rosa" del Paradiso alla struttura del mandala orientale, o negli inquietanti paralleli tra le metamorfosi dei ladri nell'Inferno e fenomeni di spersonalizzazione quasi da "lupo mannaro" nell'epos nordico. Agli studi danteschi ne viene l'apporto dell'apertura di orizzonti non abituali, dove la ricerca può svilupparsi fecondamente, tendendo a una comprensione del pensiero di Dante, oltreché dell'arte sua, più profonda e matura.

Ti piacerebbe leggere il libro?Dante in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Romano Guardini. Leggere Dante Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI