Opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (L')

Opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (L') - Walter Benjamin | Rochesterscifianimecon.com

...ll'epoca della sua riproducibilità tecnica è un libro di Walter Benjamin pubblicato da Einaudi nella collana Piccola biblioteca Einaudi ... L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica ... . Nuova serie: acquista su IBS a 16.50€! Perché il problema della televisione e del suo rapporto con il pubblico ha a che fare con la politica? Domanda a cui si può rispondere solo attraverso il nesso che dal '900 in poi si crea tra arte, tecnica e politica.Con il testo L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica del filosofo Walter Benjamin si apre un ambito filosofico, sociale e morale estremamente attuale. Giornale Critico di Storia delle Idee 1 Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. di Anna Sanna Sc ... L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica ... . Giornale Critico di Storia delle Idee 1 Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. di Anna Sanna Scheda di lettura Walter Benjamin, Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main 1955; tr.it.: L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (a cura di Enrico Edizione di riferimento: Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, trad. it. di Enrico Filippini, Einaudi, Torino 1966, 1991 e 1998 In linea di principio, l'opera d'arte è sempre stata riproducibile. Una cosa fatta dagli uomini ha sempre potuto essere rifatta da uomini. Simili riproduzioni venivano realizzate dagli allievi per esercitarsi nell'arte, dai maestri per diffondere le opere, infine da terzi semplicemente avidi di guadagni. La riproduzione tecnica dell'opera d'arte è invece qualcosa di nuovo, che… Trova tutto il materiale per L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica di Walter Benjamin FESTIVAL DELLA FILOSOFIA, Sabato 16 settembre 2017, Sassuolo - ANDREA PINOTTI parla de "L' OPERA D' ARTE NELL'EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITA' TECNICA" di W. BENJAMIN. Il film è dunque l'opera d'arte più perfettibile, e questa perfettibilità deriva direttamente dalla sua rinuncia radicale a ogni valore d'eternità». Walter Benjamin Tra il 1935 e il 1940, l'anno della sua morte, Benjamin lavorò a più riprese al suo saggio più importante...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Walter Benjamin
DIMENSIONE
5,47 MB
NOME DEL FILE
Opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (L').pdf

DESCRIZIONE

La Gioconda su un foulard o l'incisione di un concerto di Ravel diretto dall'autore stesso e ogni giorno riascoltabile sono due esempi di quel fenomeno che Benjamin definisce "la perdita dell'aura" nell'epoca della riproducibilità tecnica dell'arte, ossia la perdita del "qui e ora" magico ed unico che si fonde con la creazione artistica e la contraddistingue. Nel chiuso di una automobile, ad esempio, mediante un mangianastri si può ascoltare quel concerto di Ravel al di fuori della sua unicità spazio-temporale, oggettivandolo e spersonificandolo. Nondimeno, la perdita del carisma insito nell'opera d'arte, "unica" eppure riprodotta, non è deplorata da Benjamin con quell'attegiamento aristocratico che contraddistingue alcuni esponenti della Scuola di Francoforte. Egli collega infatti la "perdita dell'aura" nella società contemporanea all'irruzione delle masse sulla scena e alla loro richiesta di cultura che è gioco forza diventi una merce. La riproduzione dell'opera d'arte in "sede impropria" non ne comporta una perdita di qualità, ma piuttosto una desacralizzazione, il che favorisce un'esperienza laica della cultura e ne sostituisce il valore rituale con un valore espositivo antiestetizzante.

Ti piacerebbe leggere il libro?Opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (L') in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Walter Benjamin. Leggere Opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (L') Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI