Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776

Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776 - Jean­Georges Noverre | Rochesterscifianimecon.com

...grammi dei balletti, Selezione di Libretti 1751-1776}, Dino Audino, 2009 ... PDF Scheda da circa 10-15 righe su ... . Note Durante il corso sara' fornito dalla docente materiale didattico di supporto. Nelle lezioni si fara' largamente ricorso a materiale audiovisivo, per cui e' vivamente raccomandata la frequenza. Come suggerisce il termine programma, la cura delle cellule maligne coinvolge l'informazione, un elemento importante trascurato dalla Scienza Ufficiale. L'informazione si trasmette non solo quando parliamo e comunichiamo fr ... "L'arte di parlare danzando" Gasparo Angiolini e la ... ... . L'informazione si trasmette non solo quando parliamo e comunichiamo fra di noi, ... Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776. Arthur Saint-Léon (2006) e Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776 di Jean-Georges Noverre (2009). Collana: BIBLIOTECA DELLE ARTI volume in brossura con bandelle cm 17 x 24 208 pagine con oltre 300 illustrazioni NOVERRE Jean-Georges, Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776, a cura di Flavia Pappacena, traduzione di Alessandra Alberti, Roma, Dino Audino. PAPPACENA Flavia, La danza classica. Le origini, Roma - Bari, Laterza. PAPPACENA Flavia, Il rinnovamento della danza tra Settecento e Ottocento....

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jean­Georges Noverre
DIMENSIONE
12,39 MB
NOME DEL FILE
Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776.pdf

DESCRIZIONE

Jean-Georges Noverre è storicamente riconosciuto come il riformatore del teatro di danza del Settecento e il creatore del ballet d'action di stile francese. Danzatore, coreografo, teorico, autore del celebre Lettres sur la dame et sur les ballets. I grandi affreschi di soggetto storico, come anche i quadretti composti nella sua lunga carriera, recano l'impronta delle posizioni più avanzate nell'ambito del teatro drammatico e musicale francese e delle tendenze dominanti della cultura visiva moderna. Nelle scelte dei soggetti, per i quali attinse a Molière, Corneille, Metastasio, Wieland, Raynal, come nell'uso dello spazio, del colore e della luce, Noverre studiò un'interazione creativa tra azione, gesto espressivo e danza, impegnandosi in una sperimentazione linguistica che condusse a una formula di gusto tipicamente francese e di valenza spettacolare da cui prese le mosse il balletto romantico. Gli esiti sono riconoscibili nei Libretti, con cui Noverre istituì una prassi che divenne imprescindibile per un corretto approccio del pubblico al balletto. In questo testo una selezione dei programmi di balletti composti tra il 1751 e il 1776, scelti tra quelli maggiormente indicativi della profondità delle conoscenze, dell'originalità dell'impianto compositivo e della capacità del coreografo di tratteggiare, utilizzando i parametri tempo-spazio-energia, situazioni drammatiche e profilo psicologico dei personaggi, senza mai abbandonare la finalità spettacolare del balletto.

Ti piacerebbe leggere il libro?Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776 in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jean­Georges Noverre. Leggere Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776 Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI