La letteratura potenziale (Creazioni, ri-creazioni, ricreazioni)

La letteratura potenziale (Creazioni, ri-creazioni, ricreazioni) - Oulipo | Rochesterscifianimecon.com

...a le altre, le tecniche della scrittura vincolata detta anche a restrizione ... Casa Editrice Clueb - Post | Facebook ... .Venne fondato nel 1960 da Raymond Queneau e François Le Lionnais. Oulipo. La letteratura potenziale (Creazioni Ri-creazioni Ricreazioni) a cura di Ruggero Campagnoli e Yves Hersant Descrizione. Titolo: La letteratura potenziale EAN: 9788831365031 ISBN: 978-88-31365-03-1. Dopo parecchi decenni, la Letteratura potenziale resta un'opera di straordinaria importanza per la storia letteraria occidentale, nel divulgare i concetti oulipiani di struttura e esecuzione, e la concezione della prevalenza della struttura sull'esecuzione. Pur sulla scia delle avanguardie ... La Letteratura Potenziale è un libr ... La Letteratura Potenziale (Creazioni Ri-creazioni Ricreazioni) ... . Pur sulla scia delle avanguardie ... La Letteratura Potenziale è un libro di Campagnoli R. (Curatore), Hersant Yves (Curatore) edito da Biblioteca Clueb a febbraio 2020 - EAN 9788831365031: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Acquista online il libro La letteratura potenziale (Creazioni, ri-creazioni, ricreazioni) di Oulipo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Ruggero Campagnoli, docente universitario di lingua e letteratura francese, è colui che più di tutti si era adoperato per far conoscere in Italia gli sconvolgimenti lessicali, i virtuosismi, gli esperimenti, le creazioni, le ri-creazioni e le ricreazioni del OuLiPo francese traducendo alcuni lavori (già raccolti in volume nel 1973 in Francia) e riunendoli in un saggio italiano a firma ... OuLiPo (acronimo dal francese Ouvroir de Littérature Potentielle, ovvero "officina di letteratura potenziale") è un gruppo (non ristretto) di scrittori e matematici di lingua francese che mira a creare opere usando, tra le altre, le tecniche della scrittura vincolata detta anche a restrizione.Venne fondato nel 1960 ...

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Oulipo
DIMENSIONE
10,1 MB
NOME DEL FILE
La letteratura potenziale (Creazioni, ri-creazioni, ricreazioni).pdf

DESCRIZIONE

Dopo parecchi decenni, la "Letteratura potenziale" resta un'opera di straordinaria importanza per la storia letteraria occidentale, nel divulgare i concetti oulipiani di struttura e esecuzione, e la concezione della prevalenza della struttura sull'esecuzione. Pur sulla scia delle avanguardie novecentesche, e del surrealismo in particolare, vi si opera il capovolgimento della tradizione poetica modernista, con ritorno iperbolico alle regole formali, contro la libera ispirazione. Vengono così recuperati come maestri gli autori di rigorosi giochi letterari nel passato, e viene ripristinata una riproducibilità del poetico, applicando regole restrittive, non priva di risvolti pedagogici, e nettamente antiidealistica e, in un certo senso, democratica. L'esperienza letteraria dell'OULIPO, autore collettivo di questo volume, accomuna autori con Italo Calvino, Raymond Queneau, Georges Perec. Prefazione di Marco Maiocchi.

Ti piacerebbe leggere il libro?La letteratura potenziale (Creazioni, ri-creazioni, ricreazioni) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Oulipo. Leggere La letteratura potenziale (Creazioni, ri-creazioni, ricreazioni) Online è così facile ora!

LIBRI CORRELATI